Firenze, attivisti imbrattano con la vernice il Palazzo Vecchio
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Firenze, attivisti imbrattano con la vernice il Palazzo Vecchio

Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria, Firenze

Tornano alla ribalta gli attivisti di Ultima Generazione che hanno sporcato con vernice arancione la facciata del palazzo comunale.

Segnalando l’accaduto alle forze dell’ordine, il sindaco di Firenze Dario Nardella, nella giornata di oggi venerdì 17 marzo, ha fermato due esponenti del gruppo ambientalista “Ultima Generazione”, che hanno imbrattato con della vernice arancione la facciata del Palazzo Vecchio che ospita il Comune.

Protesta
Protesta

Questa mattina, intorno alle 10.30, il gruppo coordinato da Ultima Generazione ha spinto due cittadini a protestare, imbrattando con vernice arancione lavabile l’ingresso di Palazzo della Signoria di Firenze, utilizzando due estintori. L’azione è stata dovuta alla bocciatura in commissione di bilancio del Senato della Repubblica di ieri, circa alcuni emendamenti sul taglio di diversi sussidi ambientalmente dannosi.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il blocco della protesta

“Sono dei barbari. Non è così che si protesta”, ha detto il primo cittadino Dario Nardella che è prontamente intervenuto per bloccare uno degli ambientalisti. In quel momento si trovava in piazza della Signoria per un sopralluogo, ma appena il gruppo ha dato inizio alla sua azione il sindaco si è allontanato per bloccare quanto stava accadendo.

Gli attivisti sono stati subito portati via dalla polizia urbana, procedendo con la loro identificazione e per la denuncia. Subito dopo la facciata del palazzo è stata ripulita, grazie anche alla collaborazione del sindaco. La presenza di alcuni restauratori esperti ha fatto sì che su alcune sculture venisse rimossa la vernice, evitandone il danneggiamento.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 17 Marzo 2023 15:19

Allarme atomico in Francia: le centrali nucleari sono a rischio

nl pixel