Flurona, cos'è e quali sono i sintomi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Covid, è allarme Flurona: cos’è e quali sono i sintomi

Covid, è allarme Flurona: cos’è e quali sono i sintomi

Individuato in Israele un caso di Flurona, una infezione contemporanea di Covid e influenza. Cos’è e quali sono i sintomi.

Il nuovo allarme di questa emergenza sanitaria è legato alla Flurona, una infezione contemporanea di Covid e influenza. In poche parole il paziente contrae il virus dell’influenza e il nuovo coronavirus contemporaneamente. Il mix di virus potrebbe avere effetti decisamente seri soprattutto per quanto riguarda i non vaccinati. Al momento però i dati a disposizione non consentono di stabilire se la doppia infezione possa essere più pericolosa rispetto alla singola infezione.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Cos’è Flurona

Il nome ovviamente non rientra nei manuali di medicina, quindi chi ha cercato informazioni sui vecchi tomi è rimasto deluso. Invevitabilmente.

Partiamo dal nome. Si tratta di una fusione: flu, che in inglese significa influenza, e rona, contrazione di un termine che conosciamo sin troppo bene, ossia coronavirus. Dalla fusione di flu e rona nasce il nuovo termine, Flurona.

Ma di cosa si tratta esattamente? Come anticipato, parliamo di una infezione contemporanea da coronavirus e influenza. Di fatto il paziente presenta i sintomi del Covid e quelli dell’influenza.

In realtà non parliamo di una novità della fine del 2021. Già nelle prime battute dell’emergenza sanitaria sono stati rintracciati i primi casi di Flurona, solo che la pandemia ha di fatto oscurato questi casi. Bisogna inoltre evidenziare come molti casi possano essere passati sotto silenzio. Questo perché quando un soggetto risulta positivo al tampone per la ricerca del nuovo coronavirus solitamente non si procede con altri accertamenti per individuare altre infezioni.

La conclusione degli esperti è che i casi di Flurona venuti alla ribalta dovrebbero spingere la popolazione a vaccinarsi, oltre che contro il Covid, anche contro l’influenza.

Tampone
Tampone

I sintomi

Per quanto riguarda i sintomi, siamo di fronte ad una sintomatologia nota:

tosse
febbre
mal di testa
mal di gola
dolori muscolari

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 31 Dicembre 2021 10:49

Covid, i consigli per il cenone di Capodanno. Ecco come limitare i rischi

nl pixel