Coronavirus in Italia, i colori delle Regioni dal 3 gennaio
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Coronavirus, quattro Regioni in zona Gialla da lunedì

Coronavirus

Coronavirus in Italia, i colori delle regioni: chi rischia il passaggio dalla zona Bianca alla zona Gialla dal 3 gennaio e chi rischia l’arancione.

L’Italia resta in bilico tra la zona Bianca e la zona Gialla e dopo Capodanno, nel corso del mese di gennaio, dovrebbe aumentare il numero delle regioni in giallo. E ci sono le prime regioni che rischiano il passaggio in zona Arancione. Indice del fatto che la situazione epidemiologica, sotto la spinta della variante Omicron, continua a peggiorare, come evidenziato anche dal monitoraggio settimanale della Fondazione Gimbe. Andiamo a vedere i colori delle regioni dal 3 gennaio, primo lunedì del 2022.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La mappa dell’Italia a fine dicembre

Alla fine del mese di dicembre sono in zona Gialla Calabria, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Marche, Veneto, Trento e Bolzano. Questi territori resteranno in giallo anche nella prima settimana di gennaio.

I parametri che determinano il passaggio dalla zona bianca alla zona gialla

Si passa dalla zona Bianca alla zona Gialla quando:

l’incidenza supera i 50 casi per 100.000 abitanti
il tasso di occupazione dei posti letto in area medica supera la soglia del 15%
il tasso di occupazione dei posti letto in terapia intensiva supera la soglia del 10%.

Terapia intensiva coronavirus
Terapia intensiva coronavirus

Le regioni a rischio zona Gialla a gennaio

Rischia il passaggio dalla zona Bianca alla zona Gialla il Piemonte, che sta attraversando una fase delicata, caratterizzata dall’aumento dei nuovi casi e dei ricoveri in area medica e in terapia intensiva. Nella Regione i ricoveri in terapia intensiva hanno superato la soglia del 10 per cento e i ricoveri in area medica hanno superato quella del 15.

Rischiano il passaggio dalla zona Bianca alla zona Gialla anche Lazio, Lombardia, Piemonte e Sicilia. Emilia Romagna e Umbria sono invece in bilico.

La Liguria rischia invece il passaggio in zona Arancione, ad un passo dalle soglie limite per quanto riguarda incidenza, ricoveri in area medica e ricoveri in terapia intensiva.

I colori delle Regioni dal 3 gennaio

Come comunicato dal presidente della Regione Attilio Fontana, la Lombardia sarà in zona Gialla a partire dal 3 gennaio. In zona Gialla anche Lazio, Piemonte e Sicilia.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 31 Dicembre 2021 14:37

Esplosione a Ravanusa, indagati i vertici di Italgas. Atto dovuto

nl pixel