Emergenza Covid a Maiorca: 700 ragazzi positivi e più di 2.000 in quarantena per un focolaio. Indagini in corso sulle origini.
Maxi focolaio di Covid a Maiorca, dove si contano più di settecento studenti. Secondo le prime ricostruzioni, i ragazzi, provenienti da Madrid, Galizia, Comunità Valenciana, Paesi Baschi, Murcia, Castiglia-La Mancia, Aragón e Catalogna, festeggiavano la fine dell’anno scolastico.
Maxi focolaio a Maiorca, 700 ragazzi positivi al Covid e più di duemila in quarantena
Gli studenti hanno preso parte ad un concerto organizzato a Palma di Maiorca e a diverse feste organizzate per festeggiare la fine dell’anno scolastico. Secondo quanto riferito dai media, sono tremila gli studenti per i quali è scattata la quarantena.
Le autorità hanno avviato l’indagine per provare a risalire all’origine del contagio. Sotto la lente di ingrandimento sono finiti gli hotel e i locali pubblici, per capire se abbiano rispettato o meno le norme anti-Covid attualmente in vigore.
Il focolaio alle Baleari
Le autorità spagnole rendono noto che sono più di 1.100 i casi registrati in Spagna riconducibili al cluster registrato tra gli studenti che sono stati in gita tra Maiorca e Minorca.
Una battuta di arresto in vista della stagione estiva
Si tratta di una notizia che complica la stagione estiva di Maiorca, nota meta turistica che ogni estate accoglie turisti provenienti dalla Gran Bretagna e da buona parte dell’Europa. Il rischio è che l’isola debba introdurre nuove restrizioni per contenere la diffusione dei contagi.
Spagna, revocato l’obbligo di indossare la mascherina all’aperto
Solo nella giornata di sabato la Spagna ha revocato l’obbligo di indossare la mascherina all’aperto a meno che non ci trovi in situazioni nelle quali non sia possibile mantenere il distanziamento interpersonale. Si tratta della stessa strategia adottata dall’Italia, che ha revocato l’obbligo a partire dal 28 giugno.