Foibe, la proposta di Forza Italia e Fratelli d’Italia: Basta versare le pensioni agli ex jugoslavi responsabili di persecuzioni nei confronti degli esuli giuliani.
Proseguono le polemiche dopo la commemorazione delle vittime delle Foibe. Dopo lo scontro tra Matteo Salvini e l’Anpi, arriva la proposta di Forza Italia e Fratelli d’Italia che chiedono di togliere le pensioni agli ex partigiani responsabili della strage degli italiani nelle foibe.
Foibe, la proposta di Forza Italia e Fratelli d’Italia: basta versare le pensioni a responsabili delle persecuzioni nei confronti degli esuli giuliani
“Basta versare le pensioni agli ex jugoslavi partigiani responsabili delle persecuzioni nei confronti degli esuli giuliani” è la richiesta del Centrodestra, alla quale almeno per il momento non avrebbe aderito la Lega di Matteo Salvini.”Via pensioni agli ex partigiani responsabili delle foibe”
L’intenzione delle due forze del Centrodestra è quella di presentare un’interrogazione parlamentare per presentare il fascicolo a Luigi Di Maio, vicepremier e Ministro del Lavoro.
“Revocare con effetto immediato le centinaia di pensioni corrisposte a cittadini dell’ex-Jugoslavia corrisposte esclusivamente in relazione alla loro attività bellica nel periodo 8 settembre 1943-10 febbraio 1947, con riserva di richiedere la restituzione degli importi finora versati secondo i termini di prescrizione di legge riguardanti le pensioni, ritenendo nullo l’acordo Italia-Jugoslavia del 1957“, recita il testo presentato alla Camera da due esponenti di Fratelli d’Italia e uno di Forza Italia.
Il freddo consenso di Matteo Salvini
Di fronte alla proposta di quelli che dovrebbero essere gli alleati della coalizione di Centrodestra, Salvini ha mostrato una certa freddezza promettendo di interessarsi alla questione. “Parlerò quando conoscerò le cose in modo completo”, ha dichiarato Salvini.