La Fondazione Gimbe sul ritorno a scuola, ecco tutti i dettagli
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Coronavirus, Gimbe: “Obiettivo presenza al 100 per cento è a rischio”. Oms: “Variante Delta predominante nel mondo”

Scuola

La Fondazione Gimbe sul ritorno a scuola: “E’ un errore puntare solo sui vaccini. Servono altre misure”.

ROMA – La Fondazione Gimbe è dubbiosa sul ritorno a scuola al 100%. “Questo obiettivo – è precisato da Nino Cartabellotta riportato dall’Ansaè a rischio e la dimostrazione è rappresentata dal numero di classi e studenti già in quarantena. E’ una strategia molto rischiosa puntare solo sui vaccini senza screening sistematici e interventi di sistema su aerazione, ventilazione e gestione trasporti“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il presidente della Fondazione, inoltre, ha precisato che “l’abbandono delle mascherine anche se tutti sono vaccinati in classe non poggia su alcuna evidenza scientifica […]“.

Bianchi insiste: “Obiettivo togliere le mascherine in classe se sono tutti vaccinati”

Nonostante le parole di Cartabellotta, il ministro Bianchi non ha nessuna intenzione di fare un passo indietro su questa misura. “Abbiamo discusso a lungo su questa vicenda – ha detto nel Question Time alla Camera – e l’obiettivo resta quello di togliere le mascherine in classe se sono tutti vaccinati. E’ una indicazione condivisa con le autorità sanitarie e non c’è stato nessun azzardo da parte mia. Nei pochissimi casi di quarantena, queste ci sono state senza problemi. Siamo all’interno di regole date, garantite e certificate, a partire dal Cts“.

Scuola
Scuola

Variante Delta predominante in tutto il mondo

La variante Delta continua a crescere e, secondo quanto riferito dall’Oms, è predominante in tutto il mondo. Un traguardo che era immaginabile già in passato vista la velocità di diffusione e di contagio. Il quadro, però, continua ad essere sotto controllo e non ci sono, al momento, particolari rischi di un passo indietro da parte delle misure restrittive.

Se non ci saranno altre mutazioni, la presenza di un numero importante di vaccinati potrebbe consentire ai Paesi di trascorrere un autunno e inverno sicuramente diverso da quello dello scorso anno.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 22 Settembre 2021 18:58

Pedopornografia, 13 arresti in tutta Italia

nl pixel