Ford EcoSport vs Renault Captur: due SUV di taglia media, in grado di combinare versatilità, buone prestazioni e tecnologia a costi competitivi.
Ford Ecosport e Renault Captur sono due modelli di SUV di taglia media. Il primo è stato concepito e sviluppato anzitutto per il mercato del Sud America, tant’è che in Europa ne è stata commercializzata solo la seconda generazione del 2014; il crossover della Casa della Losanga ha debuttato nel 2013 ed ha subito un restyling di metà carriera nel 2017.
Motorizzazioni a confronto
La gamma di motori Ford EcoSport comprende due unità, una a benzina ed una a diesel. Per quanto concerne quest’ultima, si tratta del 4 cilindri in linea 1.5 Eco Blue TDCi, un propulsore sovralimentato coadiuvato da un cambio manuale a 6 marce e declinato in tre tagli di potenza (100 CV, 125 CV e 140 CV). La versione a benzina dell’EcoSport viene sospinta dal turbo tre cilindri in linea 1.0 EcoBoost; anch’esso abbinato alla trasmissione manuale a sei rapporti, è disponibile in due tarature: 100 CV e 125 CV.
Più variegata l’offerta delle motorizzazioni Renault Captur. I modelli con motore diesel sono equipaggiati con il 4 cilindri 1.5 dCi con cambio manuale a 6 marce, proposto nelle versioni da 90 CV e 110 CV. La gamma di propulsori a benzina, invece, si articola in due unità: il 0.9 TCe, un tre cilindri da 90 CV, e il 1.2 TCe (4 cilindri) da 120 CV. Entrambi sono associati alla trazione anteriore e al cambio manuale a 5 rapporti.
Le dotazioni di serie
L’equipaggiamento dei due modelli è molto simile; entrambi, infatti, offrono Stop&Start, ABS, sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici, controllo elettronico della stabilità e della trazione e luci diurne a LED. L’EcoSport (in base all’allestimento) ha in dotazione anche il volante in pelle, sistema di infotainment con display (da 4.2 o 8 pollici), sensori di parcheggio, navigatore, Blind Spot System per il monitoraggio dell’angolo cieco. Il Captur ha nel proprio equipaggiamento anche Hill Start Assist, modalità di guida ECO, comandi al volante, luci posteriori a LED e computer di bordo.
Listino prezzi Ford EcoSport vs Renault Captur
Premesso che l’EcoSport costa – mediamente – un po’ più del Captur, entrambi fanno parte di una fascia media del segmento degli Sport Utility Vehicle. Per una versione d’ingresso con motore a benzina del SUV della Casa dell’ovale blu servono 19.000 euro mentre per un top di gamma il prezzo d’attacco sale a 25.700 euro; i modelli diesel sono a listino con prezzi compresi tra i 21.000 e i 28.250 euro. Il ‘rivale’ francese si presenta leggermente più accessibile: la gamma con motori a benzina è offerta a partire da 16.550 euro (entry level); un allestimento di vertice costa, invece, 26.850 euro. Prezzi similari per le versioni con motore diesel che costano tra i 18.550 euro e i 26.600 euro.
Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/myhsu/11931699024
Fonte immagine: https://twitter.com/renaultitalia