Ford Fiesta vs Toyota Yaris: lo stile fa la differenza
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ford Fiesta vs Toyota Yaris: lo stile fa la differenza

Ford Fiesta vs Toyota Yaris

Ford Fiesta vs Toyota Yaris è il confronto tra due berline che si differenziano principalmente per il design a fronte delle numerose caratteristiche in comune.

La Ford Fiesta e la Toyota Yaris sono due modelli di berlina, prodotti sia in configurazione tre porte che cinque porte. La prima ha visto la propria gamma ampliarsi a maggio 2018 con due nuovi allestimenti mentre la seconda, dopo un recente facelift, si caratterizza per un frontale tridimensionale improntato su un modulo a ‘X’. Entrambi i modelli presentano molti punti in comune, a partire dai prezzi di listino.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Motorizzazioni a confronto

La gamma delle motorizzazioni Ford Fiesta si compone di tre unità a benzina e una a diesel. Quest’ultima è il 1.5 TDCi, un 4 cilindri in linea a trazione anteriore coadiuvato da un cambio manuale a sei marce; viene proposto in due tarature di potenza: 85 CV e 120 CV. I tre propulsori alimentati a benzina condividono l’architettura a tre cilindri in linea e la trazione anteriore, oltre alla stessa trasmissione del diesel; l’1.0 EcoBoost è offerto nelle versioni da 86 CV, 100 CV e 125 CV; il motore da 1.1 litri è invece disponibile in due tarature (70 CV e 85 CV). A completare la gamma, il 1.5 litri da 200 CV.

La Yaris, invece, non ha in dotazione motorizzazioni diesel ma è disponibile anche in versione ibrida, sospinta da un 4 cilindri in linea da 1.5 litri e 101 CV di potenza. Le unità a benzina sono invece due: il 3 cilindri in linea (aspirato) da 72 CV – abbinato al cambio manuale a cinque rapporti – o il quadricilindrico da 1.5 litri in grado di erogare 111 CV. Solo fino ad esaurimento scorte, la gamma include anche l’1.8 Dual VVT-i GRMN da 212 CV.

Ford Fiesta vs Toyota Yaris
Fonte immagine: https://twitter.com/ToyotaMotorCorp

Le dotazioni di serie

L’equipaggiamento della berlina dell’ovale blu comprende Hills Start Assist, servosterzo, ABS, airbag (guidatore, passeggero e laterali), Lane Departure Warning, controllo elettronico della stabilità e della trazione, EBA (Emergency Brake Assist) e limitatore regolabile di velocità. La dotazione della Yaris non si discosta molto da quella della Fiesta, rispetto alla quale include -in più – volante multifunzione, ripartitore elettronico di frenata, sensore pioggia, Brake Assist e airbag (anche) per le ginocchia; mancano, invece, l’avviso di cambio corsia e il limitatore di velocità.

Listino prezzi Ford Fiesta vs Toyota Yaris

Una versione base con motore a benzina della Fiesta viene proposta a listino a partire da 14.500 euro mentre per un top di gamma servono 24.250 euro; i modelli a gasolio, invece, presentano prezzi di attacco compresi tra i 16.750 euro e i 23.250 euro. I prezzi Toyota Yaris ricadono in un range praticamente identico: un entry level a benzina costa a listino 14.450 euro mentre un modello di vertice della gamma arriva a 17.450 euro; le versioni con motorizzazioni ibride sono più costose, con prezzi che vanno dai 19.600 euro ai 22.450 euro.

Fonte immagine: https://twitter.com/forditalia

Fonte immagine: https://twitter.com/ToyotaMotorCorp

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Ottobre 2018 12:16

Volvo, presentata la nuova V60 Cross Country

nl pixel