Ford Kuga vs Kia Sportage: due crossover per tutte le stagioni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ford Kuga vs Kia Sportage: due crossover per tutte le stagioni

Ford Kuga vs Kia Sportage

Nel confronto Ford Kuga vs Kia Sportage sono pochi dettagli a fare la differenza tra due modelli estremamente simili per impostazione, motorizzazioni e listino prezzi.

La Ford Kuga e la Kia Sportage sono due modelli di SUV, molto simili da tanti punti di vista. Entrambi appartengono ad una fascia media, sia per equipaggiamenti che per prezzi di listino oltre che per una gamma di motorizzazioni strutturata in modo simile.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Motorizzazioni a confronto

Le motorizzazioni Ford Kuga sono tre: una a benzina e due diesel. Il primo è un 4 cilindri sovralimentato da 1.5 litri declinato in due tagli di potenza: 120 CV e 150 CV (solo su ST-Line e ST-Line Business). Viene abbinato ad un cambio a sei marce, alla trazione anteriore ed al sistema Stop&Start. L’offerta delle unità a diesel si compone dell’1.5 TDCI, proposto nella taratura da 120 CV e del 2.0 TDCI, disponibile nelle tarature da 150 CV e 179 CV, in abbinamento sia alla trazione anteriore che a quella integrale.

Anche sulla Kia Sportage sono disponibili tre motorizzazioni. L’1.6 GDI a benzina è un 4 cilindri aspirato, declinato in due tagli di potenza: 132 CV con cambio manuale e 177 CV con trasmissione automatica a sette marce. I propulsori a diesel, invece, sono due. L’1.7 CRDI – un quadricilindrico sovralimentato – è disponibile nelle tarature da 115 CV e 141 CV (la prima con cambio manuale, la secondo con l’automatico). L’altro power train a gasolio è il 2.0 CRDI, anch’esso disponibile in due tagli di potenza, uno da 136 CV e uno da 185 CV.

Ford Kuga vs Kia Sportage
Fonte immagine: https://twitter.com/KiaItalia

Le dotazioni di serie

Gli equipaggiamenti sono forse l’elemento che più distingue i due modelli. Entrambi offrono alcune dotazioni come ABS, airbag, climatizzatore e assistenza per la marcia in salita; la Kuga offre anche un infotainment con schermo da 4.2 pollici e l’EBA (Emergency Brake Assist). Più completa la dotazione della Sportage in fatto di sicurezza: assistenza alla frenata d’emergenza, ripartitore elettronico d’emergenza e DBC (controllo della vettura in discesa).

Listino prezzi Ford Kuga vs Kia Sportage

I prezzi della Ford Kuga si collocano in una fascia media; i modelli a benzina vengono offerti a partire da 23.900 euro mentre la versione più costosa è la ST-Line, in vendita a 28.900 euro. Più costosi, in genere, i modelli equipaggiati con motori diesel. Per l’entry level, i prezzi di listino partono da 25.900 euro mentre il top di gamma (la Kuga Vignale a trazione integrale con 2.0 da 179 CV) costa 41.650 euro.

Il SUV coreano presenta prezzi leggermente inferiori. La versione base a benzina, infatti, è disponibile a partire da 21.000 euro mentre per un modello top di gamma con la stessa alimentazione servono 35.000 euro. I modelli di Kia Sportage diesel coprono un range di prezzi che vanno da 24.000 euro per la versione Urban fino ai 36.000 euro per l’allestimento GT Line.

Fonte immagine: https://twitter.com/KiaItalia

Fonte immagine: https://twitter.com/forditalia

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 6 Agosto 2018 12:04

MotoGP, doppietta Ducati a Brno: Dovizioso davanti a Lorenzo

nl pixel