Formula 1, GP Canada 2019: il tracciato di Montreal
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Formula 1 in Canada, il circuito di Montreal

Charles Leclerc

La Formula 1 ‘sbarca’ sul circuito di Montreal. Un tracciato non semplice per i freni. Il vento potrebbe essere una variabile decisiva.

MONTREAL (CANADA) – Il settimo appuntamento con il Mondiale di Formula 1 è in Canada. Un circuito, quello di Montreal, sicuramente diverso dai precedenti e forse il primo veramente impegnativo da questo inizio di stagione. Ci aspetta una gara difficile da pronosticare.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Formula 1, il circuito di Montreal

Poche curve ma molto impegnative. Le brusche frenate e le accelerazioni improvvise previste su questo tracciato mettono a dura prova i freni, tanto che Brembo lo ha classificato tra i circuiti più difficoltosi per l’impianto frenante. A mettere ancora maggiormente in difficoltà i piloti potrebbe essere il vento che nei due rettilinei principali ‘soffia’ alle spalle e perciò è una variabile sicuramente da considerare.

Tra i punti più pericolosi e più belli di questo tracciato la curva 13 che precede il rettilineo di partenza e il muro dei campioni. Ma attenzione anche alla chicane 13 che nel 2007 ha visto il brutto incidente di Robert Kubica.

Robert Kubica
fonte foto https://twitter.com/WilliamsRacing

Formula 1, Hamilton favorito a Montreal

Il circuito solitamente è favorevole alla Ferrari ma la stagione in corso potrebbe mettere in seria difficoltà la Rossa su questo tracciato. La Scuderia di Maranello non ha trovato il giusto feeling con le gomme e la struttura della pista dovrebbe mettere in difficoltà Vettel e Leclerc.

Il favorito numero uno resta Lewis Hamilton che su questo tracciato ha già vinto ben sei volte. Ma in casa Mercedes la lotta ‘interna’ con Bottas non è finita e il finlandese ha dimostrato di saper combattere e competere per piazzamenti molto importanti. E la Red Bull? Per Verstappen e Gasly non un circuito favorevole ma la stagione ci ha insegnato di non dare nulla per scontato.

Di seguito le scelte delle gomme dei piloti

fonte foto copertina https://www.facebook.com/michel.martins.1088

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:18

Fca ritira l’offerta, niente nozze con Renault. Il titolo affonda in Borsa

nl pixel