Formula 1, un punto in classifica per il giro veloce: la proposta
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Formula 1, cambiano le regole: torna il punto per il giro più veloce?

Charles Leclerc_formula_1_F1

Formula 1, cambia il regolamento? La FIA pensa all’assegnazione di un punto bonus per il pilota che farà registrare il giro più veloce nel corso della gara.

La Formula 1 cambia ancora. I vertici della FIA hanno pensato di rendere più emozionante la competizione introducendo un punto in classifica per il pilota che, alla fine del Gran Premio, avrà fatto registrare il giro più veloce.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

FORMULA 1 SEBASTIAN VETTEL FERRARI
FORMULA 1 SEBASTIAN VETTEL FERRARI

Formula 1: un punto in classifica per il giro più veloce durante la gara

C’è un però. Il punto bonus sarà concordato solo nel caso in cui il pilota che avrà fatto registrare il giro più veloce arriverà nelle prime dieci posizioni.

La modifica al regolamento, che non dovrebbe influire in maniera particolarmente incisiva sul Mondiale ma che potrebbe aprire una nuova sfida nella sfida destinata a scatenare un’emozionante battaglia a colpi di decimi di secondo, potrebbe entrare in vigore già dal Gp d’Australia, primo appuntamento della stagione.

Formula 1 Halo
Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/22985993@N06/30046626063

La nuova regola potrebbe entrare in vigore già dal Gran Premio d’Australia

La proposta dovrà essere approvata dalla Commissione competente prima di essere convertita a tutti gli effetti in norma di regolamento. Stando a quanto riferito dalla BBC, l’approvazione dovrebbe essere solo una formalità burocratica alla luce del fatto che la norma sarebbe già stata discussa e avrebbe già incassato i consensi necessari.

Charles Leclerc_formula_1_F1
Montmelo’ (Spagna) 18/02/2019 – test F1 / foto Federico Basile/Insidefoto/Image Sport nella foto: Charles Leclerc

Formula 1, il punto per il giro veloce regalò il titolo iridato a Mike Hawthorn

Solo i grandi appassionati della Formula 1 sapranno – o ricorderanno – che non si tratta di una proposta del tutto nuova. Già a partire dal 1950 era infatti assegnato un punto in classifica per il giro più veloce fatto registrare durante la gara. La norma è rimasta valida fino al 1959.

La norma fu addirittura decisiva in una stagione (quella del 1958), con Mike Hawthorn si aggiudicò il titolo iridato con un punto di vantaggio su Moss.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 16:20

Auto a idrogeno: innovazione e tecnologia per vetture all’avanguardia

nl pixel