Foto di Mussolini al ministero dello Sviluppo, la reazione di Bersani
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Foto di Mussolini al ministero dello Sviluppo, la reazione di Bersani 

Cgil

Affissa al ministero dello Sviluppo – insieme a quelle degli altri ministri – la foto di Benito Mussolini. Cgil: “Atto gravissimo”.

Pierluigi Bersani, ministro per lo Sviluppo economico nel secondo governo Prodi, ha sollevato una polemica sulla recente questione della comparsa di una foto di Mussolini al Mise. Le sue dichiarazioni: “Mi giunge notizia che al Mise sono esposte le fotografie di tutti i ministri, Mussolini compreso”.

Attraverso un post su Twitter, Pierluigi Bersani ha denunciato la presenza di una foto del Duce al Ministero. Il post di Bersani prosegue, chiedendo “cortesemente di essere esentato e che la mia foto sia rimossa”.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Cgil

In seguito alla polemica, il Mise, “per evitare polemiche e strumentalizzazioni” ha annunciato che rimuoveranno la foto raffigurante Benito Mussolini. In questo clima, il neopresidente del Senato, Ignazio La Russa, è intervenuto asserendo: “C’è anche al ministero della Difesa, c’è scritto anche al foro italico. Che facciamo cancel culture anche noi”.

Cgil: “Atto gravissimo”

“La foto di Mussolini spuntata al Ministero dello Sviluppo Economico rappresenta un atto gravissimo oltre che deplorevole. E chiediamo si intervenga immediatamente perché sia rimossa”, ha dichiarato la Funzione Pubblica Cgil sulla scia di Bersani.

Attraverso una nota, il sindacato ha spiegato: “Abbiamo appreso da una rete televisiva nazionale, e ci risulta confermato da lavoratrici e lavoratori, che all’interno del Ministero dello Sviluppo Economico, nel corso dell’inaugurazione di un libro sul palazzo, venivano appesi quadri che ricordavano e mostravano i ministri dell’industria succedutisi. Fin qui nulla di preoccupante, se non fosse che tra i vari quadri ce ne sarebbe anche uno di Benito Mussolini”.

Il ministero dello Sviluppo economico, attraverso una nota, ha cercato di giustificare l’accaduto: “Quest’anno cade il 90esimo di Palazzo Piacentini, sede del ministero dello sviluppo economico inaugurato il 30 novembre 1932. Le iniziative per celebrare l’edificio in ottica culturale e storica sono iniziate con inaugurazione della mostra Italia Geniale. Una nuova edizione del volume orbicolare e la galleria dei ministri, dove c’è anche la foto di Benito Mussolini, ministro delle corporazioni nel 1932. Per evitare polemiche e strumentalizzazioni, la foto di Mussolini sarà rimossa. Si ricorda che il ritratto di Mussolini è anche a Palazzo Chigi nella galleria dei presidenti del Consiglio”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 18 Ottobre 2022 16:20

Governo, Berlusconi: “Farò consigliere di Meloni”

nl pixel