Tre strumenti per fare foto panoramiche su computer gratis
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Tre strumenti per fare foto panoramiche su computer gratis

lavoro pc

Fare le foto panoramiche sugli smartphone è piuttosto semplice, ma su computer? Ecco alcuni comodi strumenti che possiamo utilizzare.

Le foto panoramiche sono un must per chiunque ami visitare gli spazi aperti. E farle con la maggior parte degli smartphone è davvero una passeggiata. Tuttavia, farle con lo smartphone non è sempre la scelta migliore.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

prima di tutto perché il software che permette di creare le foto panoramiche sullo smartphone non sempre riesce a restituire un ottimo risultato e poi perché in alcune occasioni vorremmo comporre il panorama a partire dalle foto che abbiamo già. In questo caso ci vengono in aiuto i programmi per realizzare le foto panoramiche sul computer, che ci permettono di lavorare più comodamente e con più calma. Ecco i principali.

Image Composite Editor (Windows)

Il primo programma di questa lista ha una storia un po’ particolare. Pure essendo ancora oggi uno dei migliori programmi per fare foto panoramiche a 360 gradi (e non solo), Microsoft ha abbandonato il progetto da qualche tempo. Ecco un video di un appassionato che ne dimostra il funzionamento:

Sul sito possiamo ancora trovare la pagina ufficiale, ma del download apparentemente non c’è più traccia. Tuttavia la pagina per scaricarlo esiste ancora, almeno per quanto riguarda la versione a 64 bit.

Si tratta di un programma molto semplice da utilizzare, che permette di fare tutto usando una comoda procedura guidata, e di salvare il risultato con diversi livelli di qualità.

Panorama Stitcher Mini (Mac)

Anche gli utenti Apple hanno a disposizione uno strumento semplice ed efficace per creare foto panoramiche. Si chiama Panorama Stitcher Mini ed è disponibile attraverso il Mac App Store.

Anche in questo caso si tratta di un programma molto semplice, che ci permette di partire da un gruppo di fotografie per creare panorami e altri tipi di collage in modo rapido.

L’unico limite che contraddistingue questo programma dal “fratello maggiore” Panorama Stitcher, a pagamento, è che possiamo usare nel nostro progetto solo cinque fotografie per volta.

Hugin (Windows, Mac, Linux)

Hugin è un programma gratuito che permette di modificare le immagini per creare foto panoramiche. Diversamente dai due programmi precedenti richiede un po’ di tempo per essere padroneggiato a fondo, ma i risultati sono ottimi e soprattutto, diversamente dalle altre due applicazioni citate, Hogin viene aggiornato regolarmente.

hugin foto panoramiche
Fonte foto: http://hugin.sourceforge.net

Il sistema è analogo a quello dei programmi precedenti, ma Hugin dispone di un sistema di controllo più evoluto, che offre (e richiede) un maggiore livello di controllo sulle immagini che vogliamo unire.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 9 Luglio 2023 7:09

Ecco i migliori giochi di solitario gratis per tutte le piattaforme

nl pixel