Fare le foto panoramiche sugli smartphone è piuttosto semplice, ma su computer? Ecco alcuni comodi strumenti che possiamo utilizzare.

Le foto panoramiche sono un must per chiunque ami visitare gli spazi aperti. E farle con la maggior parte degli smartphone è davvero una passeggiata. Tuttavia, farle con lo smartphone non è sempre la scelta migliore.

prima di tutto perché il software che permette di creare le foto panoramiche sullo smartphone non sempre riesce a restituire un ottimo risultato e poi perché in alcune occasioni vorremmo comporre il panorama a partire dalle foto che abbiamo già. In questo caso ci vengono in aiuto i programmi per realizzare le foto panoramiche sul computer, che ci permettono di lavorare più comodamente e con più calma. Ecco i principali.

Terza dose Vaccino, a chi spetta prima e quanto dura.

Image Composite Editor (Windows)

Il primo programma di questa lista ha una storia un po’ particolare. Pure essendo ancora oggi uno dei migliori programmi per fare foto panoramiche a 360 gradi (e non solo), Microsoft ha abbandonato il progetto da qualche tempo. Ecco un video di un appassionato che ne dimostra il funzionamento:

Sul sito possiamo ancora trovare la pagina ufficiale, ma del download apparentemente non c’è più traccia. Tuttavia la pagina per scaricarlo esiste ancora, almeno per quanto riguarda la versione a 64 bit.

Si tratta di un programma molto semplice da utilizzare, che permette di fare tutto usando una comoda procedura guidata, e di salvare il risultato con diversi livelli di qualità.

Panorama Stitcher Mini (Mac)

Anche gli utenti Apple hanno a disposizione uno strumento semplice ed efficace per creare foto panoramiche. Si chiama Panorama Stitcher Mini ed è disponibile attraverso il Mac App Store.

Foto panoramiche Panorama Stitcher Mini

Anche in questo caso si tratta di un programma molto semplice, che ci permette di partire da un gruppo di fotografie per creare panorami e altri tipi di collage in modo rapido.

L’unico limite che contraddistingue questo programma dal “fratello maggiore” Panorama Stitcher, a pagamento, è che possiamo usare nel nostro progetto solo cinque fotografie per volta.

Hugin (Windows, Mac, Linux)

Hugin è un programma gratuito che permette di modificare le immagini per creare foto panoramiche. Diversamente dai due programmi precedenti richiede un po’ di tempo per essere padroneggiato a fondo, ma i risultati sono ottimi e soprattutto, diversamente dalle altre due applicazioni citate, Hogin viene aggiornato regolarmente.

hugin foto panoramiche
Fonte foto: http://hugin.sourceforge.net/

Il sistema è analogo a quello dei programmi precedenti, ma Hugin dispone di un sistema di controllo più evoluto, che offre (e richiede) un maggiore livello di controllo sulle immagini che vogliamo unire.

Fonte foto copertina: pexels.com (elaborazione)

Riproduzione riservata © 2021 - NM

ultimo aggiornamento: 23-02-2020


Contatti Gmail, come trovarli nella nuova interfaccia

Aprire file PDF in Chrome, come decidere se vederli o scaricarli