Sopralluogo di Giorgia Meloni a Niscemi dopo la tremenda frana che ha colpito la zona. La promessa sull’impegno del Governo.
Situazione drammatica a Niscemi dopo la frana avvenuta nella giornata di domenica e il recente avviso della Protezione Civile in merito al crollo dell’intera collina su cui vi sono tantissime abitazioni. Sul posto è giunta anche la Premier Giorgia Meloni che ha sorvolato la zona promettendo il massimo impegno da parte del Governo in termini di indennizzi.

Frana a Niscemi: il sopralluogo di Giorgia Meloni
Giorgia Meloni nella giornata di mercoledì 28 gennaio è stata a Niscemi, sede della drammatica frana avvenuta domenica. La Premier, dopo aver sorvolato l’area interessata dall’imponente frana, ma anche le zone colpite del Ciclone Harry dei giorni scorsi, a bordo di un elicottero con il capo della Protezione civile, Fabio Ciciliano, è entrata in municipio per partecipare ad una riunione operativa con l’amministrazione e con tutti coloro che sono al lavoro a seguito della tragica frana.
L’impegno del Governo: la promessa della Premier
“Quanto accaduto per la frana del 1997 non si ripeterà, il governo agirà in maniera celere“. Sono state queste alcune delle parole della Meloni che sanno di promessa, oltre che di rassicurazione, per tutte le persone che sono rimaste vittima della frana. Via social, la Premier ha poi aggiunto: “Il Governo è al lavoro per sostenere i territori colpiti, garantire assistenza immediata e avviare gli interventi necessari per superare l’emergenza e ripristinare le condizioni di normalità”.
Infine un ringraziamento alla “Protezione Civile, i Vigili del Fuoco, le amministrazioni locali e tutti coloro che stanno operando con professionalità e dedizione in queste ore complesse. Continueremo a seguire l’evoluzione della situazione con la massima attenzione”.
Una nota di Palazzo Chigi ha ribadito l’impegno del Governo e anche come la Presidente del Consiglio abbia garantito al sindaco Conti che il Governo farà tutto ciò che è possibile per scongiurare che si ripeta quanto accaduto con la frana del 1997, in particolare per ciò che concerne i ritardi negli indennizzi.
Oggi sono stata in Sicilia, nei territori duramente colpiti dall’eccezionale ondata di maltempo che nei giorni scorsi ha interessato anche la Sardegna e la Calabria.
— Giorgia Meloni (@GiorgiaMeloni) January 28, 2026
Ho voluto essere presente per seguire da vicino la situazione, incontrare le istituzioni locali e ribadire la… pic.twitter.com/939i1CBmQw