L’incendio sarebbe divampato dal primo piano della struttura per disabili a Wintzenheim, in Alsazia (Francia).
Drammatico incendio scoppiato all’alba di ieri, mercoledì 9 agosto, in un centro per disabili mentali a Wintzenheim, in Alsazia. Tra le macerie sono stati trovati complessivamente undici corpi: non è ancora chiara la causa del rogo.
Le vittime dell’incendio
Il rogo è scoppiato intorno alle 6.30 del mattino all’interno di una struttura di due piani, più un sottotetto. Le fiamme sarebbero partite dal pianterreno per cause non ancora accertate Nelle operazioni di soccorso sono intervenuti oltre 70 vigili del fuoco per domare le fiamme evitando che l’incendio potesse propagarsi ulteriormente.
I soccorritori hanno subito ipotizzato che tutti gli 11 dispersi, che stavano trascorrendo le vacanze nella struttura, fossero morti. Secondo Christophe Marot della prefettura di Haut-Rhin, queste persone sono “probabilmente decedute” portando il totale delle vittime a quota 11. “Purtroppo non ci sono molti dubbi: tutte queste persone erano presenti nella struttura e non sono potute uscire”, ha detto.
La prefettura ha precisato che c’era un gruppo di adulti di Nancy e nessun bambino e che l’incendio è stato rapidamente controllato. Tuttavia, 300 metri quadrati dei 500 della struttura sono stati interessati dalle fiamme.
Il cordoglio della politica
Il ministro dell’Interno francese, Gérald Darmanin, assicura che nell’edificio che ospitava persone con disabilità continuano le operazioni dei soccorritori.
La premier francese Élisabeth Borne si recherà sul posto accompagnata dal ministro della Solidarietà e delle Famiglie, Aurore Bergé. “I miei primi pensieri vanno alle vittime e ai loro cari”, ha detto Borne ringraziando i vigili del fuoco per il loro lavoro.
“A Wintzenheim le fiamme hanno devastato un alloggio che ospitava persone con disabilità e i loro accompagnatori. Di fronte a questa tragedia, i miei pensieri vanno alle vittime, ai feriti, ai loro cari”, scrive invece il presidente francese Emmanuel Macron in un post su Twitter, ringraziando “le nostre forze di sicurezza e i nostri servizi di soccorso mobilitati”.
À Wintzenheim les flammes ont ravagé un gîte qui accueillait des personnes en situation de handicap et leurs accompagnateurs. Face à cette tragédie, mes pensées vont aux victimes, aux blessés, à leurs proches. Merci à nos forces de sécurité et nos services de secours mobilisés.
— Emmanuel Macron (@EmmanuelMacron) August 9, 2023