Francia: "Indennità carburante per lavoratori meno abbienti"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Francia: “Indennità carburante per lavoratori meno abbienti”

Pompa benzina

Borne comunica il nuovo bonus sul carburante per tutti quei lavoratori meno agiati che raggiungono il posto di lavoro in auto.

Il governo francese ha stanziato circa 1 miliardo di euro per mettere a disposizione un aiuto per i cittadini a reddito basso che vanno a lavoro in auto. Con gli aumenti sul carburante, la busta paga pesa meno in tasca ogni mese, così il capo di stato Elisabeth Borne ha comunicato l’attuazione di un bonus che mira ad aiutare lavoratori “singoli”, chi cerca lavoro, e anche le coppie di lavoratori con un reddito modesto.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Pompa benzina
Pompa benzina

Indennità carburante

Il Primo Ministro francese Elisabeth Borne annuncia l’attuazione di un’indennità carburante, come aiuto ai lavoratori meno agiati che devono raggiungere il posto di lavoro in macchina. Il contributo verrà erogato dall’inizio di gennaio 2023, con una somma prevista di 100 euro per circa 10 milioni di lavoratori francesi che vivono in condizioni più complesse.

“Stiamo per istituire un’indennità per il carburante per i francesi meno abbienti che hanno bisogno dell’auto per andare al lavoro, quindi 100 euro per circa la metà delle famiglie, che rappresenta uno sconto di circa 10 centesimi al litro”, ha detto la Borne a Rtl. 

Non solo chi lavora…

Ma in che modalità i cittadini francesi potranno ottenere la loro indennità di 100 euro? Bisognerà collegarsi al sito web impots.gouv.fr, inserire il proprio codice fiscale e la targa, e compilare una “dichiarazione” indicando che hanno bisogno dell’auto per recarsi al lavoro. Si tratta di una tantum per il 2023 e riguarderà tutte quelle famiglie che si trovano nei “primi cinque decili” di reddito.

Per le coppie con un reddito modesto, dove lavorano entrambi e hanno due auto, potranno beneficiare di due aiuti per un complessivo di 200 euro. Per chi invece si sposta per cercare lavoro, in attesa di trovarlo, può essere richiesto un aiuto al “Pôle emploi”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Dicembre 2022 17:35

Economia sommersa e contante: lo studio rivela la correlazione

nl pixel