La visita di Re Carlo III era prevista a partire da domenica nella città di Parigi, ma le tensioni contro Macron fanno ritrattare.
L’Eliseo comunica che Re Carlo III ha deciso di rinviare la visita a Parigi, programmata a partire da domenica, per incontrare il presidente Emmanuel Macron. Dato l’annuncio di una nuova giornata di proteste in Francia contro la riforme delle pensioni, entrambi i governi, francese e britannico, hanno ritenuto giusto posticipare l’appuntamento.
Non si ferma la guerriglia contro la riforma delle pensioni voluta da Macron. Oltre a Parigi, teatro di un maxi corteo, anche altre città sono al centro delle mobilitazioni che hanno causato incendi e violenti scontri tra manifestanti e polizia.
Il rinvio dell’incontro
Lo scenario non è dei migliori per avere un pacifico incontro e, comprensibilmente, Re Carlo III ha concordato con il presidente francese Macron il rinvio della sua visita a Parigi, “al fine di poter accogliere Sua Maestà re Carlo III nelle condizioni che corrispondono al nostro rapporto di amicizia”, fa sapere la presidenza francese.
Al termine del vertice Ue a Bruxelles, Macron ha poi reso noto che la visita è stata rinviata a inizio estate. Anche Buckingham Palace ha confermato formalmente il rinvio della visita francese del Re e della regina consorte Camilla. “Le Loro Maestà attendono con ansia l’opportunità di visitare la Francia non appena potranno essere individuate delle nuove date”.