È morto Franco Ortolani, senatore del Movimento 5 Stelle
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

È morto Franco Ortolani, senatore e geologo

Ambulanza

Morto Franco Ortolani, geologo e senatore del Movimento 5 Stelle. Ha combattuto e sostenuto diverse battaglie per la tutela dell’ambiente.

Lutto nel mondo della scienza e della politica, è morto Franco Ortolani, stimato geologo e senatore del Movimento 5 Stelle. L’uomo aveva annunciato solo pochi mesi fa di essere stato colpito da una forma aggressiva di cancro.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Morto Franco Ortolani, senatore della Repubblica

Franco Ortolani è morto a settantacinque anni lasciando un grande vuoto alle sue spalle. Si tratta infatti di una personalità in grado di lasciare il segno e farsi apprezzare come uomo, come geologo e anche come politico, grazie alla sua esperienza come senatore del Movimento 5 Stelle. Sulla pagina Facebook del Senatore si sono moltiplicati in poco tempo i messaggi di cordoglio da parte di amici ed estimatori.

Franco Ortolani
Fonte foto: https://www.facebook.com/franco.ortolani.54

Franco Ortolani, il tumore e il ritiro dalla scena pubblica

Pochi mesi prima della morte, Ortolani aveva annunciato pubblicamente dia vere un cancro aggressivo. In seguito all’annuncio l’uomo aveva abbandonato la scena pubblica per poter seguire l’intenso ciclo di cure.

Chi era Franco Ortolani

Nato a Bologna ma campano di adozione, Ortolani diventa presto un punto di riferimento per quanto riguarda il tema dei fenomeni idro-geologici. Il suo impegno si concentra soprattutto sulla Campania, dove sarebbe stato protagonista e promotore di diverse battaglie per la difesa dell’ambiente. Sarebbe uno dei primi e uno dei più influenti a sollevare il delicatissimo tema delle discariche e dello smaltimento dei rifiuti.

L’impegno in politica

Diventato un vero e proprio punto di riferimento, Ortolani viene inevitabilmente notato dal mondo della politica. Inizia la sua avventura e nel 2018 viene eletto senatore nel collegio di Napoli.Arenella con il sostegno del Movimento 5 Stelle.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:45

“Se vi becco alla manifestazione delle Sardine il 6 lo vedete con il binocolo”: l’avvertimento del prof agli alunni

nl pixel