In arrivo una forte ondata di freddo in Italia: le previsioni meteo avvertono su possibili gelate e nevicate in pianura.
L’Italia si prepara ad affrontare un’intensa ondata di freddo, con temperature che scenderanno anche sotto lo zero e possibili nevicate in pianura. Si prevede un lungo periodo gelido, almeno fino al ponte dell’Immacolata, con una prima irruzione ciclonica che inizierà nel weekend accompagnata la forte ondata di maltempo.
Il ciclone Attila porta il freddo in Italia
Il maltempo è associato al passaggio del ciclone Attila sull’Italia, che porterà temperature sotto la media stagionale per almeno 10 giorni. Il freddo si estenderà da Nord a Sud, con differenze fino a 10/12°C rispetto ai valori attuali.
Previste piogge intense in particolare sulle regioni meridionali, con nubifragi attesi in Sicilia, Calabria e Puglia meridionale. Le temperature non supereranno i 7-12°C durante il giorno in molte città, mentre durante le ore notturne potrebbero scendere anche sotto lo zero su gran parte della Pianura Padana, ma anche a Roma e Firenze.
Le previsioni meteo dei prossimi giorni
Antonio Sanò, fondatore de iLMeteo.it, avverte che nel corso di domani, venerdì 24 novembre, un vortice artico inizierà a sfondare sul Mar Mediterraneo. Domani, al Nord si attende un cielo nuvoloso come al Centro, mentre al Sud il tempo sarà più stabile.
Il freddo si farà spazio su tutto il territorio, con particolare attenzione alle regioni meridionali dove un’ondata di maltempo colpirà soprattutto l’Abruzzo e il Molise. A partire da sabato 25 novembre si percepirà un discreto calo delle temperature, anche se soprattutto nei valori massimi.
Nel corso della giornata di sabato, il cielo resterà nuvoloso con picchi gelidi che si intensificheranno al Nord, soprattutto tra basso Veneto ed Emilia. Al Centro tempo soleggiato ma comunque ventoso, mentre al Sud le condizioni meteo peggioreranno dal pomeriggio con rovesci e neve a quote anche collinari.