Fuga documenti dal Pentagono: ecco chi è la talpa
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Fuga documenti dal Pentagono: chi è la talpa

crimini informatici

I leaks del Pentagono hanno portato un’agitazione globale. Secondo le ricostruzioni sarebbe stata individuata la talpa.

Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha subito aperto un’indagine per scoprire la talpa responsabile della fuga di documenti segreti dal Pentagono.

I leaks dalla fine della settimana scorsa hanno allertato l’intelligence e scatenato il caos alla Casa Bianca e non solo, panico anche oltreoceano. Tra i vari documenti vi è anche la guerra in Ucraina.

Bonus Natale 2024:
a chi spetta e cosa c'è da sapere

La talpa sembra essere un ventenne appassionato di videogame e di armi che lavora all’interno di una base militare. Il giovane sarebbe amministratore e leader di Discord una piattaforma di messaggistica istantanea progettata proprio per comunicare tra games.

Sarebbe stato lui, secondo la ricostruzione del Washington Post, a provocare la fuga di notizie sensibili del governo americano.

crimini informatici
crimini informatici

Chi è la talpa che ha condiviso i leaks

Il quotidiano statunitense ha intervistato i membri della chat che avrebbero confermato i sospetti indicando Og, il nome con cui il ragazzo è conosciuto, come responsabile dei leaks. Og avrebbe pubblicato contenuti classificati per mesi all’interno della chat “bear vs pig” che si riferiscono alla guerra in Ucraina.

“Sapeva cosa faceva quando ha postato i documenti. Non lo ha fatto per caso. È in forma, è forte, è armato, è addestrato. È tutto ciò che ti aspetteresti dal protagonista di uno di quei film d’azione” ha rivelato al Washington Post un membro della chat in cui circolavano i documenti top secret. La talpa, giovane razzista e antisemita, avrebbe detto ai membri della chat che il governo nascondeva verità terribili.

La maggior parte dei documenti top secret del Pentagono rivelati dalla talpa conteneva la dicitura “noforn” che significa che questi documenti non potevano essere condivisi con intelligence di altri paesi.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Aprile 2023 12:10

Juventus: la Procura sportiva chiude l’indagine

nl pixel