Funzione Somma Excel: come si fa, come funziona, come si calcola
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Funzione Somma su Excel: come farla

grafico lavoro excel

Saper utilizzare bene la Funzione Somma su Excel può essere molto utile: vediamo allora come funziona e come si usa.

Excel è uno dei programmi più utilizzati nel mondo del lavoro ma non solo. Soprattutto quando si devono fare dei calcoli è molto utile utilizzare questo programma del pacchetto di Microsoft Office: ad aiutarci ci sono le varie Funzioni di Excel, vediamo allora come utilizzare al meglio la Funzione Somma. Excel, proprio grazie a questa Funzione, ci permette si addizionare i valori contenuti all’interno delle varie celle in un attimo, senza dover ricorrere a calcoli a mano o calcolatrici: utilizzando il programma di Microsoft Office è molto più semplice e rapido fare i calcoli.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Formula Somma Excel: come funziona

Excel dispone di tante Funzioni che permettono di svolgere qualsiasi calcolo matematico: vediamo allora come utilizzare SOMMA o SUM. Grazie alla funzione sommatoria, Excel permette di eseguire in maniera rapida e semplice i calcoli. Ecco come si usa questa Funzione:

grafico lavoro excel
grafico lavoro excel

Per prima cosa selezionate l’insieme di celle di cui volete fare la somma su Excel. Facendo un esempio, ipotizziamo che sia da C1 a C10.

Nella cella in cui volete effettuare il calcolo inserita la formula =SOMMA(PrimaCella:UltimaCella), nel nostro esempio la formula sarebbe =SOMMA(C1:C10), in questo modo otterrete la somma di tutti i valori presenti dalla casella C1 alla casella C10.

Per concludere non vi resta che cliccare sul tasto Invio della tastiera e ottenere il risultato. Con una funzione simile si può calcolare anche la media su Excel.

Come si fa somma su Excel di colonne diverse?

Ma è possibile fare la somma su Excel di valori di colonne diverse? La risposta è sì. Se volete sommare, per esempio, tutti i valori numerici presenti nella colonna A e quelli presenti nella colonna D, il procedimento è semplice.

Selezionate tutti i valori della colonna A con il mouse o con il touchpad, tenendo premuto il tasto CTRL (se avete il computer Windows) o il tasto CMD (se avete un Mac) selezionate tutti i valori della colonna D.

A questo punto, nella cella in cui volete ottenere il risultato digitate la formula =SOMMA(A:D) o =SUM(A:D).

Funzione SOMMA sui programmi simili a Excel

Excel non è l’unico foglio di calcolo disponibile per i computer, è il programma più utilizzato perché fa parte del pacchetto Microsoft Office ma ce ne sono anche tanti altri che si possono utilizzare come, per esempio LibreOffice o OpenOffice Calc. La stessa funzione SOMMA è presente anche su questi programmi e si utilizza nello stesso modo.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Luglio 2023 8:09

I servizi per ascoltare musica con gli amici a distanza

nl pixel