Innovazione e sostenibilità: il futuro verde delle imprese lombarde con Intesa Sanpaolo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Innovazione e sostenibilità: il futuro verde delle imprese lombarde con Intesa Sanpaolo

ecologia green rinnovabili energia sostenibilità

Intesa Sanpaolo alla guida del successo sostenibile delle imprese lombarde.

Secondo l’ultima indagine condotta dalla Direzione Studi e Ricerche di Intesa Sanpaolo, le aziende che hanno investito in sostenibilità hanno registrato performance significativamente superiori rispetto a quelle che non hanno adottato tali pratiche.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Le strategie aziendali incentrate sui temi ESG (Environmental, Social, and Governance) stanno riscrivendo le regole del gioco per le imprese di Milano, Monza e Brianza.

ecologia green rinnovabili energia sostenibilità

Verso un futuro sostenibile con Intesa Sanpaolo

Tra il 2019 e il 2022, le imprese con certificati ambientali hanno visto una crescita del 20,6%, contro il 18,4% delle altre.

Ancor più notevole è il divario tra chi ha investito in tecnologia, con un tasso di crescita del 32%, e chi non l’ha fatto, fermo al 16%. Questi dati sono emersi durante il convegno “Integrare la sostenibilità nella strategia e nel business aziendale“, che ha messo in luce l’importanza di adottare un approccio sostenibile non solo per beneficiare l’ambiente e la società, ma anche per garantire il successo economico a lungo termine delle imprese.

L’indagine ha rivelato che le priorità ESG delle 8.565 imprese manifatturiere lombarde analizzate includono: l’efficientamento dei processi produttivi, gli investimenti in fonti rinnovabili, l’adozione di modelli di business circolari, la formazione e il welfare, nonché un’intensificazione delle relazioni di filiera all’interno del territorio italiano.

In particolare, la Lombardia ha superato la Puglia nella istallazione degli impianti fotovoltaici, grazie anche al contributo di Milano. Il tutto è accaduto nonostante le sfide poste dalla crisi idrica che hanno messo a dura prova l’idroelettrico, storicamente punto di forza della regione

Innovazione green e competitività internazionale

Il territorio di Milano e Monza e Brianza si distingue per la presenza di importanti distretti industriali, come la Meccanica strumentale di Monza e Brianza, leader in Italia per la quota di brevetti green.

Questa eccellenza, unita a una specializzazione elevata in settori avanzati quali ICT, finanza e logistica, contribuisce alla forte competitività delle imprese sui mercati internazionali. L’export ha registrato una crescita del 5,2% nei primi nove mesi del 2023, trainato dai settori della meccanica, elettrotecnica, farmaceutica, cosmetica e agro-alimentare.

Intesa Sanpaolo si impegna a supportare le imprese nel loro percorso verso la sostenibilità, offrendo finanziamenti, consulenza e iniziative di formazione dedicate. Il progetto “Motore Italia Transizione Energetica” mira a generare benefici economici, ambientali e sociali, sottolineando l’impegno della banca nell’accompagnare il territorio verso un futuro più verde e inclusivo.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 17 Aprile 2024 18:30

Dengue, nuovi contagi in Italia: scatta la disinfestazione straordinaria

nl pixel