Gravi nubifragi in Valle d'Aosta e Piemonte: la conta dei danni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Gravi nubifragi in Valle d’Aosta e Piemonte: la conta dei danni

fiume mosso che esonda

Il nord Italia colpito da nubifragi: Cogne e Cervinia isolate, danni per milioni, evacuazioni e vite in pericolo.

Il nord Italia sta vivendo una delle peggiori ondate di maltempo degli ultimi anni, con nubifragi che hanno causato danni ingenti in Valle d’Aosta e Piemonte. Le piogge torrenziali hanno provocato smottamenti e frane, isolando intere comunità e mettendo a dura prova le infrastrutture locali.

Bonus 2024: tutti gli aiuti di settembre, dalla card alle agevolazioni per le assunzioni.

fiume straripa, esondazione
fiume straripa, esondazione

Emergenza in Piemonte

A Cogne, la situazione è critica: il comune è completamente isolato a causa delle frane che hanno bloccato l’unica strada di accesso. “Stiamo evacuando le persone in elicottero,” spiega Franco Allera, sindaco di Cogne. “L’acquedotto è stato distrutto dal torrente, ma stiamo lavorando a una riparazione temporanea.” La mancanza d’acqua potabile e l’isolamento forzato hanno reso necessarie operazioni di emergenza per portare a valle almeno 300 residenti.

Anche Cervinia ha subito danni devastanti, con allagamenti che hanno colpito i negozi e i magazzini situati sotto il livello stradale. “I danni ammontano a milioni di euro,” afferma Massimo Chatrian, vicesindaco di Valtournenche. Le autorità locali stanno cercando di ripristinare gli argini dei torrenti e verificare lo stato degli acquedotti per prevenire ulteriori emergenze.

Il Piemonte non è stato risparmiato dalla furia della natura. Una trentina di escursionisti sono rimasti bloccati nei rifugi del Monte Rosa a causa delle frane che hanno interrotto i collegamenti stradali. “Non c’è una situazione di emergenza immediata,” rassicura Alessandro Bonacci, sindaco di Macugnaga, “ma invitiamo tutti a non muoversi fino a nuovo ordine.”

Vittime in Francia e Svizzera

Nel Verbano-Cusio-Ossola, smottamenti e frane hanno danneggiato ponti e acquedotti, isolando diverse valli. A Campertogno, i lavori di ripristino sono in corso, mentre ad Alagna Valsesia la situazione è particolarmente critica. Le autorità regionali, in costante contatto con la Protezione Civile, stanno valutando la richiesta dello stato di emergenza per ottenere risorse straordinarie.

Il maltempo ha avuto conseguenze tragiche anche oltre i confini italiani. In Svizzera, nel Canton Ticino, due persone sono morte a causa di una frana, mentre una terza risulta dispersa. In Francia, tre anziani sono stati uccisi dalla caduta di un albero abbattuto dai forti venti nella regione dell’Aube.

La devastante ondata di maltempo che ha colpito Valle d’Aosta e Piemonte ha messo a dura prova le comunità locali, provocando danni materiali ingenti e costringendo le autorità a interventi straordinari. Le operazioni di soccorso e ripristino sono in corso, ma la strada verso la normalità sarà lunga e difficile.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Giugno 2024 19:02

“Papa Francesco è un eretico, si dimetta”: il duro attacco di Viganò

nl pixel