G20, Giorgia Meloni unica donna a Bali
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

G20, Giorgia Meloni unica donna premier a Bali

Giorgia Meloni

La premier italiana Giorgia Meloni è l’unica donna al tavolo del summit. Il suo discorso sulla guerra e la crisi energetica.

La presidente del Consiglio ha esordito sulla scena internazionale al vertice in Indonesia del G20. Arrivata in serata a Bali con la figlia Ginevra ha tenuto un discorso sulla questione energetica e sulla conseguenza della guerra russa in Ucraina. Giorgia Meloni oggi avrà il bilaterale con Biden poi con il presidente turco Erdogan e l’indiano Modi.

«Per riuscire nella sua missione, il G20 deve avere il coraggio di confrontarsi con le sfide più difficili in agenda, a partire dalle conseguenze del conflitto ucraino in ambito economico, energetico e alimentare che stanno investendo tutti e stanno senza dubbio colpendo in maniera preponderante i Paesi in via di sviluppo» ha sottolineato la premier Giorgia Meloni alla sessione plenaria “Food and Energy Security”.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Meloni ha spiegato che «la guerra in Ucraina ha certamente contribuito ad aggravare la crisi energetica globale. Ma ha finalmente posto in evidenza i tanti errori commessi, almeno dall’inizio del Millennio, nelle politiche energetiche e nei rapporti tra Paesi produttori e consumatori». Per questo motivo, la premier sottolinea che da questo dramma può nascere l’opportunità di un mondo più sostenibile e un mercato più equilibrato per ridurre l’influenza degli speculatori ed evitare che l’energia venga usata come arma.

Giorgia Meloni
Giorgia Meloni

Il discorso della premier sulla crisi energetica e alimentare

La premier ha ricordato che «L’Italia, insieme all’Ue, sta intervenendo per fare fronte alla spropositata e sproporzionata crescita dei prezzi dell’energia, per aumentare la produzione nazionale e accelerare la diversificazione delle fonti di approvvigionamento” per ridurre la dipendenza dalla Russia ma altri paesi hanno difficoltà a farlo e vanno sostenuti. Per questo motivo, la questione alimentare, dice Meloni, deve essere la principale priorità dove le popolazioni rischiano la fame.

“L’Italia nutre forti preoccupazioni per i suoi vicini della sponda sud del mediterraneo. Il Nord Africa è fragile e dipende dalle importazioni per far fronte al suo fabbisogno alimentare” ricorda la presidente del Consiglio e a questo proposito il nostro paese ha avviato il Rome Mediterranean Dialogue on the Food Crisis per la sicurezza alimentare in quella regione del mondo.

La premier italiana era l’unica presidente e capo di governo a sedere al tavolo del summit. Solo altre tre donne presenti, la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen, la direttrice generale del Fondo monetario internazionale Georgieva e quella dell’Organizzazione mondiale del commercio (Wto).

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 15 Novembre 2022 12:55

G20 a Bali, Biden-Xi Jinping: “No all’uso di armi nucleari in Ucraina”

nl pixel