G20, Giorgia Meloni arriva in India: assenti Xi e Putin

G20, Giorgia Meloni arriva in India: assenti Xi e Putin

Giorgia Meloni oggi è atterrata a Nuova Delhi per il summit di sabato, dedicato a clima, energia e ambiente.

In India è tutto pronto per il G20 che si terrà il 9 e il 10 settembre. A mettere piede a New Delhi sono state già diverse istituzioni, tra cui il presidente americano Joe Biden e la premier italiana Giorgia Meloni. Ad accogliere la premier nel Paese, la ministra dell’Agricoltura indiana Shobha Karandlaje.

Giorgia Meloni in India

La Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, alle 7.20 di oggi 8 settembre (ora italiana), è atterrata in India per il summit internazionale di domani e dopodomani. All’aeroporto è stata accolta dalla ministra dell’Agricoltura Shobha Karandlaje, e da un breve spettacolo di ballo da parte delle giovani danzatrici.

Gli impegni per sabato e domenica sono già numerosi: fra i bilaterali che avrà a margine del G20, la premier si prepara anche all’incontro di domani con il primo ministro indiano Narendra Modi.

Fra i temi in agenda ci sono: clima, energia, sicurezza alimentare, empowerment femminile, salute, intelligenza artificiale, digitalizzazione e migranti. Ovviamente, anche la questione dell’Ucraina. Meloni incontrerà anche il primo ministro cinese Li Qiang, e la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.

Al G20, assenti Xi e Putin

Colpo di scena dell’ultima ora: al G20 in India saranno assenti – oltre al premier spagnolo Pedro Sanchez, risultato positivo al Covid – anche Putin e Xi Jinping.

Per quanto riguarda l’assenza del leader russo – ricercato da un mandato di cattura della Corte penale internazionale – a partecipare al summit internazionale è stato mandato il ministro degli Esteri Serghei Lavrov.

Il cinese Xi Jinping invece, non si presenterà al G20 inviando il suo fedele premier Li Qiang. “Sono deluso dalla sua assenza”, ha confidato il presidente Biden.

I bilaterali di Biden

Pur se deluso da queste due assenze, il presidente Biden ha deciso di sfruttare l’occasione per rafforzare l’influenza Usa. Lo scopo è quello di dimostrare che Washington è un partner migliore di Mosca e Pechino sulle grandi questioni transnazionali.

Nel weekend il presidente statunitense – come la premier Meloni – avrà un bilaterale con il premier Narendra Modi, con cui ha riallacciato i rapporti per rinsaldare un’alleanza strategica contro il comune rivale cinese.

Potrebbe esserci però anche un incontro con il principe ereditario saudita Mohammed bin Salman, per quanto riguarda lo storico accordo di pace tra l’Arabia Saudita e Israele, in cambio di un impegno a difendere Riad e consentirgli l’arricchimento dell’uranio per scopi civili.

Argomenti