Chi è Ursula von der Leyen, presidente della Commissione Ue
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Ursula von der Leyen, la presidente della Commissione Europa (e mamma di sette figli!)

Ursula von der Leyen

Chi è Ursula von der Leyen: dalla vita privata alla carriera politica, tutto quello che c’è da sapere su di lei.

Ursula von der Leyen dal 2019 è la presidente della Commissione Europea, un ruolo di grande prestigio che la porta a essere una delle donne più potenti del mondo. Ma conosciamola meglio e vediamo tutto quello che c’è da sapere su di lei, sia per quanto riguarda la sfera pubblica che quella privata. Ecco chi è Ursula Von der Leyen.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Chi è Ursula von der Leyen

Nata l’8 ottobre 1958 (il suo segno zodiacale è quindi quello della Bilancia) a Ixelles, in Belgio, Ursula von der Leyen ha la politica nel sangue. Il padre, Ernst Albrecht, fu Ministro-Presidente della Bassa Sassonia. La piccola Ursula cresce di fatto in Belgio, frequenta la scuola europea a Bruxelles, poi prosegue il suo corso di studi con il liceo scientifico. Prosegue gli studi in campo di economia e inizia nel 1980 il corso di laurea in medicina.

Ursula von der Leyen
Ursula von der Leyen

Ursula von der Leyen: carriera politica

La sua carriera politica è legata al nome del CDU. Si iscrive al partito nel 1990 e approda al governo nel 2003 quando diventa Ministro degli Affari Sociali, delle Donne, della Famiglia e della Salute della Bassa Sassonia nel governo di Christian Wulff.

Nel 2005 Angela Merkel la sceglie come Ministro della Famiglia, mentre nel 2013 scrive a suo modo un pezzo di storia della Germania diventando la prima donna a rivestire l’incarico di Ministro della Difesa.

La presidenza della Commissione Ue

Il 2 luglio la von der Leyen viene scelta come presidente della Commissione Ue. La sua candidatura ha convinto i conservatori, che la vedono vicina alla Merkel, ma anche la nuova destra, che vede in lei la scelta giusta per un’Europa più autonoma.

Chi è il marito di Ursula von der Leyen? La vita privata

Per quanto riguarda la vita privata della donna sappiamo che è sposata con Heiko von der Leyen. I due si sono conosciuti ai tempi dell’università. Heiko von der Leyen è un medico, è nato ad Hannover il 2 giugno del 1955 (il suo segno zodiacale è quindi quello dei Gemelli) e discende da una famiglia nobile tedesca. Ursula Von der Leyen e il marito si sono sposati nel 1986.

Ursula von der Layen: i figli

Ursula von der Leyen e il marito Heiko hanno avuto ben sette figli: il più grande è David Echter, nato nel 1987, poi Sophie Charlotte nata nel 1989, Maria Donata nel 1992, Victoria Ursula e Johanna Gertrud nate nel 1994, Egmonth Ulrich nato nel 1998 e la più piccola è Gracia Diotima, nata nel 1999.

Dove abita Ursula von der Leyen?

Ursula von der Layene in Germania abita con il marito in un villa immersa nella natura ma da quando è presidente della Commissione Europea ha anche un appartamento a Bruxelles, proprio di fianco ai suoi uffici. L’alloggio è stato infatti ricavato al 13esimo piano di palazzo Berlaymont, la sede della Commissione europea nella capitale del Belgio.

3 curiosità su Ursula von der Leyen

Nel 2022 Forbes l’ha nominata donna più potente del mondo.

E’ stata l’unico ministro sempre presente in tutti i governi di Angela Merkel dal 2005 al 2019.

E’ di religione luterana.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 26 Maggio 2023 13:20

Chi era Tina Turner: dalla vita privata alla carriera, tutto sulla star della musica

nl pixel