Cos'è il G20, come funziona e quali sono i Paesi membri
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Cos’è il G20, come funziona e quali sono i Paesi membri

Mario Draghi

Quali sono i Paesi membri del G20 e come funziona il foro internazionale nato nel 1999 che riunisce le principali economie a livello mondiale.

Il 30 e il 31 ottobre 2021 Roma ospita il G20. Dal 1999, data della nascita, il vertice si tiene per la prima volta in Italia. Un evento a suo modo storico in un momento storico particolare, caratterizzato alla ripresa della pandemia. Ma esattamente cos’è il G20 e quali sono i Paesi membri?

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Cos’è e come funziona

Si tratta di un vertice al quale prendono parte le principali economie a livello mondiale. La presidenza è su base annuale e segue un criterio di rotazione. Il 2021 è l’anno di presidenza dell’Italia.

Il G20 è il foro internazionale che riunisce le principali economie del mondo. I Paesi che ne fanno parte rappresentano più del 80% del PIL mondiale, il 75% del commercio globale e il 60% della popolazione del pianeta“, si legge sul sito ufficiale del G20. “Si tiene ogni anno dal 1999 e dal 2008 prevede lo svolgimento di un Vertice finale, con la partecipazione dei Capi di Stato e di Governo“.

Il vertice dei leader rappresenta di fatto la fine di un percorso. Nel corso dell’anno infatti si tengono diversi vertici su diversi temi di particolare rilievo. Nel 2021 al centro delle discussioni ci sono stati ovviamente il tema della pandemia, quello della ripresa economica e poi quello della crisi afghana, che ha caratterizzato l’ultima parte dell’anno.

Roma
Roma

I Paesi del G20

Come riportato sul sito ufficiale, i Paesi membri sono:

Arabia Saudita,
Argentina,
Australia,
Brasile,
Canada,
Cina,
Corea del Sud,
Francia,
Germania,
Giappone,
India,
Indonesia,
Italia,
Messico,
Regno Unito,
Russia,
Stati Uniti,
Sud Africa,
Turchia
Unione Europea.

Prende parte ai vertici anche la Spagna in qualità di invitato permanente del G20.Annualmente la Presidenza invita altri Paesi e diverse organizzazioni internazionali e regionali.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 28 Ottobre 2021 15:56

G20, von der Leyen: “Dobbiamo porre attenzione sulla giustizia e credo che questo è quello che fa la tassa minima globale”

nl pixel