La Francia ha un nuovo premier: il più giovane e anti-Salvini

La Francia ha un nuovo premier: il più giovane e anti-Salvini

Il più giovane primo ministro della Quinta Repubblica francese, Gabriel Attal è stato nominato da Macron per rilanciare il suo mandato.

Il presidente francese Emmanuel Macron, ha nominato Gabriel Attal come nuovo primo ministro, segnando un momento storico per la Quinta Repubblica francese. Il nuovo volto a soli 34 anni diventa ufficialmente il premier più giovane, ma anche il primo omosessuale dichiarato a ricoprire tale ruolo.

Un nuovo volto per la Francia

La nomina di Gabriel Attal arriva in un momento cruciale per il mandato di Macron, che cerca di rilanciare il suo governo in vista delle prossime elezioni europee. Attal, che ha iniziato la sua carriera politica nel Partito socialista, è diventato uno dei fedelissimi del Capo dell’Eliseo, ottenendo ottimi risultati (anche di popolarità), prima come portavoce del governo, poi come ministro.

Gabriel ha quindi il compito di invertire il lento declino della popolarità di Macron e di affrontare le difficili elezioni in cui la coalizione del presidente, Ensemble, potrebbe finire al terzo posto. Una responsabilità che con la sua giovane età e la sua esperienza politica, rappresenta la speranza di affrontare le sfide future.

Con un post su X, Emmanuel Macron ha dichiarato di poter contare sulla “energia” e “sull’impegno” del suo nuovo primo ministro “per mettere in atto il progetto di riarmo e di rigenerazione” annunciato. “Nella fedeltà e nello spirito del 2017: superamento e audacia. Al servizio della Nazione e dei francesi”, ha aggiunto il presidente.

Gabriel Attal: un premier con due primati

Gabriel Attal ha una solida esperienza politica, avendo ricoperto vari incarichi dal 2017. Dopo una breve esperienza a livello locale nel Partito socialista, il 34enne si è legato a Macron diventando un personaggio chiave nel suo governo.

Solo sei mesi fa, il nuovo premier francese è stato nominato ministro dell’Istruzione, un ruolo che ha mantenuto fino alla sua recente promozione a primo ministro. Attal si distingue anche per essere il primo omosessuale dichiarato a ricoprire tale ruolo.

Dopo aver avuto una relazione con la cantante Joyce Jonathan, Attal ha stretto un “Patto civile di solidarietà” con il deputato europeo Stéphan Séjourné, ex consulente di Macron al ministero dell’Economia.

json='{"targeting":{"native":["penta"]}}' data-block-on-consent>