Inchiesta Covid, Galli: "Massimo rispetto, ma nessuna negligenza"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Inchiesta Covid, Galli: “Massimo rispetto, ma nessuna negligenza”

vaccino Covid

Galli è intervenuto ai microfoni dei giornalisti sull’inchiesta Covid: “Massimo rispetto per il dolore, ma qui nessuna negligenza”.

Alcuni esponenti del governo – Giuseppe Conte, Roberto Speranza e il presidente di regione Lombardia Attilio Fontana e l’ex assessore al Welfare Gallera – risultano indagati in un’inchiesta Covid in merito alla gestione della pandemia per negligenza.

A distanza di tre anni dallo scoppio della pandemia, la Procura di Bergamo – provincia più colpita – ha optato per la chiusura dell’inchiesta sulla gestione del Covid durante i primi mesi della pandemia. Nonostante ciò, l’ex premier e l’ex ministro della Salute saranno valutati dal Tribunale dei Ministri di Brescia. Avrebbero infatti commesso alcuni reati in sede di attività ministeriali.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

vaccino Covid

Il politico italiano Dario Galli ha rilasciato un’intervista ai giornali nella quale ha parlato dell’inchiesta sulla gestione Covid-19, ribadendo come “al Trivulzio non ci sia stata nessuna negligenza”. Durante l’intervista dichiara: “Se qualcuno ha ritenuto che fosse necessario fare richiesta va bene così. quello che non dovrebbe esistere è il tipo di imputazione, ma questo ovviamente ha una considerazione a posteriori. nel senso che dopo aver esaminato i dati che sono stati messi a disposizione – ricordando molto bene che cosa è stato vissuto in quei giorni nella prima fase della pandemia – è difficile rilevare comportamenti che possono avere condizionato l’esito dei fatti nell’ambito di una struttura come il Trivulzio.”

E prosegue: “Purtroppo è difficile anche per la gran parte delle altre Rsa. Alla fine dei conti di che cosa stiamo parlando? Di un periodo in cui non c’erano terapie – se non quelle supportive – in cui non c’era ricettività negli ospedali nè diagnostica disponibile. Non si poteva arrivare a dire chi aveva il Covid e chi no”. Secondo il politico Dario Galli, le strutture sanitarie ed il governo si sono ritrovati ad affrontare un’emergenza improvvisa dovendosi “arrangiare con ciò che avevano”.

Galli: “Non possiamo rilevare elementi di negligenza”

Infine conclude: “Massimo rispetto per i dolore delle persone, che è evidentemente stato grande per tutte le persone che sono morte durante quel periodo. Però quella è stata la situazione. Trovo anche in molti aspetti ingiusto e non corretto cercare a tutti i costi di attribuire la causa del proprio dolore a comportamenti di qualcuno, quando in questi non possiamo rilevare elementi di negligenza”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Marzo 2023 9:28

Giorgia Meloni e le Idi di marzo

nl pixel