Peugeot 3008, aggiornata la gamma dei motori con due nuove unità

Peugeot 3008, aggiornata la gamma dei motori con due nuove unità

Il SUV della casa del Leone avrà in dotazione due nuove power unit a benzina con dispositivi anti inquinamento più efficaci e il cambio automatico a 8 marce già abbinato ai diesel.

La Peugeot ha annunciato un aggiornamento della gamma delle motorizzazioni del SUV 3008. Nello specifico, la casa del Leone ha introdotto due nuovi dispositivi per il trattamento dei gas di scarico, al fine di rientrare nei limiti imposti dalle più recenti normative in materia di emissioni inquinanti, e due nuove unità di trazione. Va ricordato che le attuali motorizzazioni Peugeot fanno parte della cosiddetta ‘generazione 2020’ e che hanno ricevuto l’omologazione Euro 6.2. In altre parole, sono motori già in linea con i futuri parametri anti inquinamento.

Motori Peugeot 3008: due nuovi benzina Pure Tech

Le due nuove motorizzazioni Peugeot 3008 sono entrambe a benzina. Si tratta, nello specifico, di due versioni del Pure Tech, una da 130 CV e l’altra da 180 CV. Oltre ai due nuovi tagli di potenza abbinati a due diverse cilindrate, la gamma dei propulsori della Peugeot 3008 propone anche un’altra novità, ovvero il debutto del cambio automatico a otto marce EAT8, precedentemente abbinato soltanto alle motorizzazioni diesel (il 1.5 BlueHDi da 130 CV e il 2.0 da 180 CV che spinge la versione GT).

Le novità relative ai motori benzina Peugeot 3008 riguardano anche il trattamento delle emissioni. Queste motorizzazioni vengono equipaggiate con un filtro antiparticolato Gpf (Gasoline Particulate Filter) più efficace, abbinato a catalizzatori di particelle realizzati in materiali di più moderna generazione.

Fonte immagine: https://twitter.com/peugeotitalia

Il cambio automatico EAT8

La Peugeot 3008 a cambio automatico, come detto, disporrà della trasmissione EAT8 anche per le versioni con motore a benzina. Il dispositivo è stato sviluppato in collaborazione con l’azienda giapponese Aisin e permette di ridurre il consumo di carburante in maniera considerevole (fino al 7% in meno) rispetto alla versione precedente (la trasmissione EAT6).

Il nuovo cambio offre un range più ampio per quanto riguarda la funzione Stop&Start, attiva già alla velocità di 20 km/h; si presenta più leggera, permettendo un piccolo risparmio in termini di peso (2 kg) e compatta, malgrado offra due rapporti in più rispetto alla versione a sei marce. L’aggiornamento della trasmissione ne ha migliorato anche la fluidità, tramite l’ottimizzazione degli scambi con una riduzione del salto nel passaggio da un rapporto all’altro.

I prezzi di listino Peugeot 3008

Premiato come ‘Auto dell’Anno 2017’, il SUV della casa francese è offerto a listino a partire da 26.450 euro nella versione con motore 1.2 PureTech da 130 CV. Gli allestimenti equipaggiati con l’1.6 PureTech da 180 CV (solo su Allure e GT Line) sono invece acquistabili a partire da 33.050 euro. Per le versioni con motori diesel servono 28.550 euro per acquistare una Peugeot 3008 con power train BlueHDi 1.5 da 130 CV mentre la GT sospinta dal 2.0 litri da 180 CV costa 39.200 euro.

Fonte immagine: https://twitter.com/peugeotitalia

Fonte immagine: https://twitter.com/peugeotitalia