Gas: nuovi aumenti dei prezzi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Luce e gas, nuovo maxi aumento delle bollette: che stangata per gli italiani

fornello gas fuoco

I prezzi di luce e gas potrebbero tornare nuovamente a salire dopo i mesi di tregua. Prevista stangata di 459 euro.

L’Arera ha dichiarato che per il prezzo del gas è previsto un rialzo per il terzo e quarto trimestre dell’anno dopo il calo dei primi mesi. L’unione dei consumatori chiede la reintroduzione dello sconto sugli oneri di sistema del gas altrimenti si rischia una stangata in bolletta di circa 459 euro su base annua.

La stangata potrà essere attenuata parzialmente soltanto a partire da ottobre con un contributo in quota fissa che per ora, però, resta ignoto, e che sarà introdotto solo nel caso in cui la media dei prezzi giornalieri del gas sul mercato all’ingrosso superi la soglia di 45 euro al megawattora. Anche la Codacons ha lanciato l’allarme al governo dicendo che “sui prezzi dell’energia pesano ancora le speculazioni sui mercati, con le quotazioni che si impennano quando aumenta la domanda da parte delle famiglie.

Come fare soldi? 30 idee semplici per guadagnare

fornello gas fuoco
fornello gas fuoco

L’appello al governo

Il mercato è volatile e instabile quindi bisogna vedere come si evolveranno le quotazioni sul prezzo dell’energia nei prossimi mesi. Resta il problema delle speculazioni che si aggiunge alle difficoltà di imprese e famiglie. Le associazioni chiedono al governo di non farsi trovare impreparato e studiare interventi per minimizzare gli effetti di futuri rialzi.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 14 Aprile 2023 8:59

In Italia sono poche le donne che lavorano: perché?

nl pixel