La guerra tra i due gruppi è andata avanti per molto tempo per alcune cause sulla violazione del diritto d’autore.
La lotta fra il gruppo Gedi e Mediaset (RTI-MFE) sembra finalmente terminata. Una battaglia legale cominciata molto tempo fa a causa di alcune violazioni del diritto d’autore segnalate da Silvio Berlusconi che avevano portato a svariate diatribe legali sempre perse dalla famiglia De Benedetti, i vecchi proprietari dell’azienda ora in mano a John Elkann.
Gedi, secondo quanto riportato da Open, avrebbe inviato una grossa transazione, la cui cifra è protetta dall’obbligo di riservatezza, agli eredi dell’impero del Cavaliere per porre fine a questa guerra. La somma è arrivata alla famiglia Berlusconi poco tempo dopo la morte del quattro volte presidente del Consiglio.
Il motivo della transazione
Silvio Berlusconi aveva fatto causa a Gedi per l’utilizzo di alcuni brani tratti delle trasmissioni di Mediaset. Azioni legali che avevano portato il gruppo dei De Benedetti, poi in mano ad Elkann, a dover pagare risarcimenti milionari. “L’autorità competente – si legge in un vecchio comunicato – ha disposto il pignoramento di una somma pari a €5.098.033,44 presso la cancelleria del Tribunale di Torino“.
La transazione potrebbe essere avvenuta come sconto di queste more o come forfettario per le vecchie cause che avevano bersagliato la holding che dirige Repubblica, La Stampa ed Il Secolo XIX. I rischi per John Elkann, a livello legale, dovrebbero essere finiti.