Chi è John Elkann: biografia, patrimonio e vita privata dell'imprenditore
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è John Elkann, il presidente del gruppo Fca-Psa

John Elkann

Dalla passione per la vela a quella per i motori. Ecco chi è John Elkann, il nipote di Gianni Agnelli e nuovo presidente del gruppo Fca-Psa.

ROMA – Il nuovo gruppo Fca-Psa partirà sotto la guida di John Elkann. E’ stato scelto il nipote di Gianni Agnelli come presidente di questa fusione che dovrebbe dare vita alla quarta potenza mondiale in questo settore. Andiamo a conoscere il numero uno dell’azienda italo-americana.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Chi è John Elkann, la biografia del presidente Fca

Nato a New York il 1° aprile 1976 (Ariete), John Filip Jacob Elkann è cresciuto tra gli Stati Uniti e Torino. Figlio di Margherita Agnelli e Alain (giornalista e scrittore), per il nipote del re mondiale delle automobili non è stata un’infanzia semplice vista la separazione dei genitori avvenuta quando era molto piccolo e il nuovo matrimonio della madre con Serge de Pahlen, una relazione dalla quale sono nati cinque figli (fratellastri e sorellastre di John).

Diversi trasferimenti con la famiglia fino ai 18 anni quando ha deciso di trasferirsi a Torino per conseguire una laurea in Ingegneria Gestionale. Proprio questo periodo in Piemonte gli ha permesso di avvicinarsi al nonno e al mondo dei motori tanto da essere scelto come suo successore da Gianni Agnelli. E da qui è iniziata la sua lunga ascesa in Fiat e poi Fca che lo ha portato a ricoprire la carica di presidente. Ma il suo nome è legato anche alla Ferrari e alla Juventus.

John Elkann
John Elkann

John Elkann patrimonio

Elkann è uno degli uomini più influenti e ricchi dell’intero pianeta. Il suo patrimonio nel 2017 era di circa 4 miliardi di dollari con Fortune che nel 2013 lo ha inserito nella classifica dei manager under 40 più influenti di tutto il mondo. Un riconoscimento importante per l’imprenditore italo-americano conosciuto in tutto il mondo.

La moglie, i figli e la vita privata di John Elkann

Appassionato di motori ma anche di vela, Elkann nel 2004 si è sposato sul lago maggiore con Donna Lavinia Borromeo Arese Taverna. Da questo matrimonio sono nati tre figli: Leone Mosé (2006), Oceano Noah (2007) e Vita Talita (2012).

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 31 Ottobre 2019 15:56

Chi è Donatella Tesei, la vincitrice alle Regionali in Umbria per il Centrodestra

nl pixel