Gentiloni sul Recovery fund: "Italia ha le capacità per essere all'altezza"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Gentiloni sul Recovery fund: “L’Italia ha tutte le capacità per essere all’altezza della sfida”

Paolo Gentiloni

Il Commissario Ue Paolo Gentiloni in audizione sulle raccomandazioni in vista della stesura dei piani per il Recovery fund: “L’Italia ha le capacità per essere all’altezza della sfida”.

Intervenuto in audizione per illustrare le raccomandazioni sull’uso del Recovery fund, il Commissario europeo Paolo Gentiloni ha fatto il punto anche sull’andamento dell’economia nell’Europa messa in ginocchio dal coronavirus.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Europa Unione europea
Europa Unione europea

“L’Italia ha reagito bene all’emergenza sanitaria”

“Non siamo di fronte a una ripresa a V ma di fronte a una fase rilancio delle economie ma con un clima di incertezza e anche l’Italia che ha reagito bene all’emergenza sanitaria è alle prese con l’incertezza”, ha dichiarato Paolo Gentiloni parlando della ripresa dell’economia come riportato dall’Ansa.

Paolo Gentiloni
Paolo Gentiloni

Gentiloni sul Recovery fund: “L’Italia ha tutte le capacità per essere all’altezza della sfida”

Gentiloni ha poi parlato del programma che dovrà essere presentato dagli Stati per accedere ai fondi del Recovery fund.

Il commissario Ue ha evidenziato che non si dovrò trattare di una “raccolta di esigenze ma del coraggio di guidare questa ripresa e ricostruzione […]. O lo facciamo oggi o sarà difficile in altre occasioni. Questa è la grande responsabilità del governo e del parlamento. Sono fiducioso che l’Italia ha tutte capacita e potenzialità per essere all’altezza di questa sfida“.

Governo italiano al lavoro

Tra mille difficoltà legate alla politica nazionale (elezioni regionali, referendum sul taglio dei parlamentari e ripresa della scuola, ad esempio), il governo italiano continua a lavorare sulla stesura del piano da presentare all’Ue. L’Italia deve accedere ai fondi messi a disposizione di Bruxelles e non può fallire. Si tratta di una sfida impegnativa destinata ad infiammare il dibattito politico.

Scarica QUI il Decreto Agosto.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:54

Istat, segnali di ripresa dal mondo del lavoro: aumentano gli occupati

nl pixel