Geox vittima di un cyber-attacco. I malviventi avrebbero chiesto anche un riscatto.

ROMA – Geox vittima di un cyber-attacco. Nella notte tra domenica 14 e lunedì 15 giugno 2020, i malviventi informatici hanno preso di mira l’azienda mettendo fuori uso gli strumenti di comunicazione aziendale.

Un hackeraggio che ha portato la stessa società ad attivare una task force di esperti per provare a risolvere la situazione. Fortunatamente, non tutti i servizi informatici sono fuori uso con il sito che continua ad evadere gli ordini online. Ancora in funzione anche il rapporto con la rete di negozi e con i fornitori e i clienti.

Richiesto un riscatto

La notizia del cyber-attacco è stata confermata anche dalla stessa azienda che sta cercando di ripristinare tutti i servizi. Massimo riserbo sui sistemi hackerati anche se la multinazionale ha assicurato che la maggior parte dei servizi sono ancora in funzione.

Secondo quanto riferito dal Corriere della Sera, i malviventi avrebbero chiesto anche il riscatto in forma telematica per consentire il ripristino delle attività di comunicazione. Nessuna risposta da parte dell’azienda che ha messo al lavoro la sua task force per trovare una soluzione a questi problemi causati dal cyber-attacco. A Montebelluna i lavoratori della logistica sono a casa ormai da 48 ore proprio per questa vicenda.

Geox
fonte foto https://www.facebook.com/GEOX

Contattata la polizia postale

L’azienda ha contattato la polizia postale, con la quale proprio un paio di anni fa ha avviato una collaborazione per cercare di prevenire possibili attacchi hacker.

Immediata la denuncia dopo quanto accaduto con le indagini che sono in corso per cercare di ricostruire meglio la dinamica e risalire all’identità di queste persone. Fortunatamente, l’azienda non ha avuto particolari problemi con la maggior parte dei sistemi che sono ancora in funzione. Nelle prossime ore si cercherà di sistemare i servizi vittime di questo cyber-attacco.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/GEOX

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
cyber-attacco economia geox hacker

ultimo aggiornamento: 17-06-2020


Pagamenti in contanti, le novità previste dall’1 luglio

Borse contrastate per il timore di una nuova ondata di contagi: Piazza Affari -0,2 per cento