Geraint Thomas: età, carriera, fidanzata e vita privata del gallese
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Geraint Thomas, il primo gallese a vincere il Tour de France

Alla scoperta di Geraint Thomas: dai successi in pista al grande trionfo al Tour de France 2018. Ecco chi è il primo vincitore gallese della Grande Boucle.

ROMA – Il Tour de France 2018 parla ancora britannico. A sorpresa a conquistare la Maglia Gialla non è stato Chris Froome ma il suo connazionale e compagno di squadra Geraint Thomas. Alla scoperta del primo gallese a trionfare in terra francese.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Geraint Thomas ciclista: la carriera del britannico

Nato a Cardiff il 25 maggio del 1986, Geraint Thomas si è avvicinato al ciclismo all’età di dieci anni quando ha iniziato la sua carriera trionfale su pista dove ha vinto da juniores sia un titolo europeo che uno mondiale. L’esordio tra i professionisti è arrivato nel 2005, dopo che un brutto incidente ha rischiato di mettere a rischio la sua carriera ma anche la vita.

Dopo i grandi risultati in pista, ha deciso di intraprendere la carriera su strada che non ha dato grandissime soddisfazioni fino al 2016 quando ha conquistato la sua prima Parigi-Nizza. L’anno doro della sua carriera è stato sicuramente il 2018 quando ha conquistato il Giro del Delfinato ma soprattutto il Tour de France, il suo più grande trionfo fino a questo momento.

Un successo che l’ha fatto uscire dal cono d’ombra di Wiggins e Froome. Nelle precedenti edizioni della Grande Boucle è stato uno degli uomini di fiducia dei suoi capitani ma la strada ha deciso che era arrivato il suo momento per vincere un grande Giro.

Geraint Thomas: fidanzata e vita privata

Della vita privata di Geraint Thomas si sa ben poco. Il 32enne britannico è sposato e la sua compagna è sempre al suo fianco in ogni corsa. I due ancora non hanno figli ma sicuramente saranno in programma nei prossimi anni.

Tre curiosità su Geraint Thomas

Di seguito tre notizie curiose sul gallese

• Nella sua carriera su pista ha vinto due ori olimpici.

• Ha conquistato la maglia di campione nazionale sia su strada che a cronometro.

• Nel 2008 ha ricevuto l’onorificenza di Membro dell’Ordine dell’Impero Britannico.

fonte foto copertina comunicato stampa

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 31 Maggio 2020 14:40

Geraint Thomas è il padrone del Tour de France 2018. A Dumoulin la crono di Espelette

nl pixel