Nato a Chateauroux nel 1948, Gerard Depardieu ha dato il volto al Cyrano de Bergerac, al Conte di Montecristo e Obelix.

Gerard Depardieu nasce il 27 dicembre 1948 a Chateauroux, nella Loira. Cresciuto in una famiglia della classe operaia in condizioni economiche non ottimali, lascia la scuola all’età di tredici anni. Trascorre un’adolescenza piuttosto turbolenta: mezzo balbuziente e quasi analfabeta, contrabbanda alcol e sigarette. Trasferitosi a Parigi per seguire un corso di recitazione, incontra Elisabeth Guignot, che sposa l’11 aprile del 1970.

Gli inizi di Gerard Depardieu

Ha cominciato la carriera di attore all’inizio degli anni settanta e già dieci anni dopo era uno degli attori francesi più seguiti dalla critica, grazie alla sua partecipazione al fianco di Fanny Ardant nel film di François Truffaut La signora della porta accanto e alla vittoria del suo primo Premio César come miglior attore per L’ultimo metrò, sempre di Truffaut.

https://www.youtube.com/watch?v=lgEa_0b8xOM&ab_channel=K4RIM

Il grande successo

Per Gerard Depardieu questo è un periodo d’oro, come dimostra la partecipazione a “Tenue de soirée” (“Lui portava a tacchi a spillo”) di Bertrand Blier e a “Les fugitifs” (“Due fuggitivi e mezzo”) di Francis Veber; ma come dimostra, soprattutto, la Palma d’Oro vinta al Festival di Cannes nel 1987 con “Sous le soleil de Satan” (“Sotto il sole di Satana”), di Maurice Pialat.
Dopo questa importante affermazione Depardieu ha vinto un altro César con il Cyrano de Bergerac per il quale è stato anche candidato all’Oscar nel 1990 e premiato come miglior attore al Festival di Cannes. Nel 1997 ha vinto il Leone d’oro alla carriera al Festival di Venezia.
A fine decennio ha interpretato il forzuto amico dell’eroe gallico in Asterix & Obelix contro Cesare, Edmond Dantes ne Il Conte di Montecristo e Jean Valjean ne I miserabili.

Nuove ordinanze in vigore: ecco che cosa si può fare in base al colore della zona


George Michael, l’indimenticato cantante inglese di origini greche morto a Natale 2016

Netflix non ha cancellato i film con Johnny Depp