Germania a rischio recessione: l'allarme della Bundesbank
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Germania a rischio recessione: l’allarme della Bundesbank

La Germania a rischio recessione. La Bundesbank parla di un possibile calo nel terzo trimestre dell’anno con una ‘netta contrazione’ dell’industria.

BERLINO (GERMANIA) – La Germania a rischio recessione. L’allarme è stato lanciato dalla Bundesbank. In uno degli ultimi rapporti la Banca Centrale ha evidenziato un possibile calo nel terzo trimestre appesantito da una “contrazione netta” della produzione industriale. Questa è dovuta alle tensioni commerciali internazionali.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

L’allarme della Bundesbank

Il rapporto della Bundesbank apre ad una possibile contrazione del PIL anche nel terzo trimestre dell’anno: “La congiuntura tedesca – si legge nel documento citato da La Repubblica – rimane debole anche nell’estate del 2019. Anche nell’attuale trimestre l’attività economica potrebbe ridursi leggermente. La fine del rallentamento non è in vista. La contrazione è portata dalla riduzione della domanda dall’estero, dal calo dell’edilizia, dall’incertezza della Brexit, dalla mancata crescita del settore dell’auto ma anche dalle tensioni mondiali tra Usa e Cina“.

Angela Merkel
fonte foto https://www.facebook.com/merkelfansita/

Il dibattito politico in Germania

La possibile crisi economica accende il dibattito politico in Germania. Nei giorni scorsi la Merkel, che ha riaperto le porte del Parlamento in anticipo, ha assicurato che al momento non c’è bisogno di nuovi stimoli. Berlino, comunque, è al lavoro per cercare di trovare la soluzione a questa possibile crisi.

Secondo quanto riferito da Bloomberg, che cita il ministro delle Finanze tedesco, la Germania potrebbe optare per un piano da 55 miliardi di euro per rilanciare l’economia. Si tratta naturalmente di ipotesi che ancora non trovano conferme ufficiali. Berlino sta cercando di individuare le giuste mosse per uscire dal momento difficile.

Ma prima di ufficializzare i possibili stimoli si dovrà attendere l’ufficialità del terzo trimestre. Una nuova contrazione potrebbe aprire le porte alla recessione e per questo si cercherà di trovare le misure esatte da mettere subito in campo con l’obiettivo di mettere alle spalle la difficile crisi economica tedesca.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/merkelfansita/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:00

La svolta ambientalista delle multinazionali USA: basta con i profitti ad ogni costo

nl pixel