In Germania c'è chi chiede un'inversione sulla guerra in Ucraina
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Agenti pro-Putin in Germania per un cambio di rotta sulla guerra

porta di brandeburgo berlino germania

Secondo un’inchiesta di Reuters, in Germania ci sarebbero agenti pro-Putin legati all’estrema destra e a Mosca.

L’estrema destra tedesca chiede a Berlino un cambio di rotta sulla guerra in Ucraina. “Dobbiamo smettere di essere vassalli degli americani”, ha detto Markus Beisicht, politico tedesco di estrema destra. In Germania ci sono molte persone che vogliono riconsiderare il sostegno all’Ucraina proprio in base ai legami stretti con la Russia, sia per questioni storiche legate all’ex DDR, sia per i milioni di russofoni che vivono oggi in Germania.

Sono tante le manifestazioni politiche e non, per strada e online, in sostegno di Mosca anziché di Kiev. Si vedono tedeschi sventolare bandiere russe. Se questo movimento dovesse prendere piede, sarebbe un problema per la politica estera europea dato che la Germania è la più grande economia dell’Ue. L’inchiesta di Reuters attraverso interviste e analisi di post sui social ha stabilità l’identità di figure coinvolte nella promozione di una posizione pro-Putin all’interno della Germania.

Berlino
Berlino
Leggi anche
Vaccini Covid gratuiti dall’Ue, Cina: “Non ne abbiamo bisogno”

I legami tra Russia e estrema destra tedesca

Reuters ha scoperto che alcuni dei promotori più accesi per un cambio di politica estera sulla guerra hanno legami non ben chiari con la Russia e entità sottoposte a sanzioni internazionali e con organizzazioni di estrema destra. Uno di questi è accusato di aver complottato per un colpo di stato, gestisce un canale chiamato Putin Fanclub e ha invitato a prendere d’assalto il parlamento tedesco.

La Germania finora, a parte qualche titubanza iniziale sulla questione del gas e sull’invio di armi, ha sempre sostenuto l’Ucraina stanziando più di 1miliardo per aiuti umanitari. La maggioranza dei tedeschi è ancora favorevole ad un sostegno a Kiev ma l’inflazione, l’aumento dei costi dell’energia stanno invertendo l’opinione in Germania e i sondaggi mostrano tedeschi meno propensi al sostegno militare.

A Reuters il governo tedesco non ha risposto a domande dettagliate relative all’inchiesta, ma il Ministero degli Interni ha dichiarato di prendere “molto seriamente” qualsiasi tentativo di Stati o individui stranieri di esercitare influenza, soprattutto “nel contesto della guerra di aggressione russa contro l’Ucraina”. I dati del governo mostrano che la maggior parte dei discendenti russi in Germania vota Alternative für Deutschland (AfD), il partito neonazista di estrema destra.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 4 Gennaio 2023 9:20

Vaccini Covid gratuiti dall’Ue, Cina: “Non ne abbiamo bisogno”

nl pixel