Il campione olimpico Gianmarco Tamberi mette in dubbio la sua presenza ai Mondiali di atletica leggera a Tokyo: le sue parole.
Gianmarco Tamberi, campione olimpico a Tokyo 2020 e campione del mondo a Budapest 2023, sta vivendo un momento di grande riflessione sulla sua carriera agonistica. La sua partecipazione ai Mondiali di atletica leggera in programma a Tokyo dal 13 al 21 settembre non è ancora certa. Ecco, a seguire, le sue dichiarazioni. Intanto, la locandina del Six Kings Slam fa discutere per l’incredibile errore su Jannik Sinner.

Gianmarco Tamberi mette in dubbio la partecipazione ai Mondiali: il motivo
Domenica 10 agosto 2025, come riportato da Eurosport, Gianmarco Tamberi tornerà in pedana a Heilbronn, in Germania, in una gara inserita all’ultimo momento. Il salto a 2,12 metri registrato a Caorle, che lui stesso ha definito “choccante e destabilizzante“, ha lasciato l’atleta in una fase di profonda riflessione.
“Devo capire se ha senso accelerare per fare i Mondiali oppure se prendermi più tempo e finalizzare il recupero alle prossime tre stagioni che portano a Los Angeles“, ha spiegato al telefono con l’ANSA. Il campione italiano sta dunque usando questa gara non solo come impegno agonistico, ma soprattutto come momento per valutare il proprio reale livello di forma e la possibilità di affrontare i Mondiali.
La nascita della prima figlia: un ulteriore motivo per il possibile forfait
Un ulteriore motivo che potrebbe portare Gianmarco Tamberi a rinunciare ai Mondiali di Tokyo 2025 riguarda la sua vita privata. Proprio durante i giorni della rassegna iridata, aggiunge Sportmediaset.it, è prevista la nascita della sua prima figlia. Questo evento, atteso insieme alla moglie Chiara Bontempi, rappresenta per lui un fattore che pesa nella decisione finale. Non resta, dunque, che attendere per sapere quale sarà la sua decisione definitiva.
Ecco, a seguire, l’ultimo post pubblicato dal campione su Instagram: