E' morto lo scrittore Gianni Celati, aveva 84 anni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

E’ morto lo scrittore Gianni Celati, aveva 84 anni

libri

Lo scrittore Gianni Celati è morto all’età di 84 anni. La notizia è stata riportata da ‘La Repubblica’.

ROMA – Nuovo lutto nel mondo dell’editoria e della letteratura italiana. E’ morto all’età di 84 anni lo scrittore Gianni Celati, una delle figure di riferimento del ‘900. La notizia della scomparsa è stata data da La Repubblica, ma non si hanno altri dettagli sulle cause.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La famiglia ha sempre preferito mantenere il massimo riserbo sulle condizioni di salute e per questo motivo non si sa nulla sulle cause del decesso.

Chi era Gianni Celati

Nato a Sondrio il 10 gennaio 1937, Giovanni ‘Gianni’ Celati ha iniziato la sua lunga carriera di scrittore nel 1971 quando ha pubblicato il suo primo romanzo Comiche, un libro che ha raccolto un importante successo in tutto il mondo. Da quel momento Celati si è dedicato al mondo della letteratura ma anche della traduzione pubblicando in italiano diversi classici inglesi.

Una lunga esperienza in questo mondo che lo ha fatto diventare un vero e proprio punto di riferimento. Il suo ultimo lavoro è stato pubblicato nel 2016. Una ampia raccolta di opere narrative che ha portato lo scrittore a farsi conoscere anche dalle nuove generazione. E proprio questi lavori gli consentiranno di continuare ad essere scoperto e apprezzato dai più giovani.

libri
libri

La morte

La morte dello scrittore italiano è stata comunicata da La Repubblica nella giornata di lunedì 3 gennaio 2022. Non si hanno, al momento, particolari dettagli sulle cause del decesso, ma solo che la scomparsa è avvenuta nella città di Brighton.

Il cordoglio sui social è stato immediato e sicuramente nelle prossime settimane non è da escludere un evento per ricordare una delle figure di riferimento della letteratura italiana. Anche se i libri gli consentiranno di essere conosciuto e ricordato anche grazie ai suoi lavori.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 3 Gennaio 2022 19:32

Ok alla pillola antivirale Merck: chi può prenderla e come funziona

nl pixel