Come funziona la pillola antivirale contro il Covid della società Merck e quanto costa: cosa sappiamo sul farmaco.

L’Ema ha avviato l’analisi sull’effettiva efficacia del molnupiravir della Merck, la pillola antivirale contro il Covid. E la notizia rappresenta una possibile svolta nella lotta contro il nuovo coronavirus. In caso di approvazione si procederebbe infatti con la produzione della prima pillola antivirale contro la trasmissione del Covid 19 in Ue.

Terza dose Vaccino, a chi spetta prima e quanto dura.

Cos’è la pillola antivirale contro il Covid e come funziona

Ma partiamo dalle basi. Di cosa stiamo parlando concretamente? Si tratta di un farmaco antivirale somministrato per via orale. Di fatto parliamo di una cura farmacologica domiciliare.

Il funzionamento è differente rispetto a quello dei vaccini. La pillola antivirale agisce su un enzima che il nuovo coronavirus sfrutta per replicarsi nell’organismo.

Coronavirus Covid
Coronavirus Covid

La somministrazione

Per quanto riguarda la somministrazione, è prevista l’assunzione di 4 pillole al giorno per cinque giorni. La terapia deve iniziare entro cinque giorni dalla manifestazione dei sintomi. Questo sembra essere uno dei limiti della pillola antivirale contro il Covid. Non sempre è semplice intercettare la positività al nuovo coronavirus in tempi utili. Inoltre resta il problema degli asintomatici e dei paucisintomatici.

Il farmaco non rappresenterà quindi una alternativa al vaccino ma un’arma per evitare decessi in caso di contagio.

L’efficacia della pillola

Per quanto riguarda i dati sull’efficacia, i risultati a disposizione evidenziano che la pillola antivirale è in grado di ridurre fino al 50% il rischio legato ai ricoveri e ad un decorso grave della malattia. I dati dimostrano che la pillola è efficace anche contro la temuta variante Delta del Covid.

I costi

Un altro dei problemi è legato ai costi. Si stima che ogni ciclo terapeutico abbia un costo di circa settecento dollari, ma non si escludono accordi economici al ribasso.

Riproduzione riservata © 2021 - NM

coronavirus

ultimo aggiornamento: 04-11-2021


Covid, aumentano i nuovi casi e i ricoveri in terapia intensiva. Il monitoraggio della Fondazione Gimbe

Figliuolo, “Accelerare le terze dosi contro la pandemia dei non vaccinati”