Sono cinque i giocatori italiani che hanno vinto il Pallone d’Oro. Il numero potrebbe aumentare in questo ‘magico’ 2021.

ROMA – Sono cinque i giocatori italiani che hanno vinto il Pallone d’Oro. Un numero che potrebbe crescere in questo ‘magico’ 2021. Si tratta di un anno per lo sport del nostro Paese sicuramente molto importante e la conclusione potrebbe arrivare il 29 novembre proprio con questo premio.

Green Pass obbligatorio, tutte le regole da rispettare

I cinque giocatori italiani da Pallone d’Oro 2021

Il primo italiano a conquistare il Pallone d’Oro è stato Omar Sivori. L’argentino con cittadinanza italiana nel 1961 è riuscito a conquistare il più grande riconoscimento per la carriera individuale di un giocatore avendo la meglio su Luis Suarez e Johnny Haynes.

Otto anni dopo è arrivato Gianni Rivera. L’azzurro è riuscito ad avere la meglio sul compagno di squadra e grande amico Gigi Riva. Una coppia da sogno che è riuscito a tenere dietro un grande giocatore come Gerd Muller. Il terzo italiano a portare a casa il Pallone d’Oro è stato Paolo Rossi. Il 1982 anno magico per Pablito con un trofeo che ha sicuramente coronato una carriera ricca di successi.

A completare questa lunga e importante lista Roberto Baggio e Fabio Cannavaro. Il primo lo ha alzato nel 1993 mentre nel 2006 il difensore dopo un anno da sogno con il Mondiale vinto ha preceduto Buffon ed Henry.

Fabio Cannavaro
Fabio Cannavaro

Jorginho il sesto italiano?

Il sesto italiano potrebbe essere Jorginho. L’italo-brasiliano, visti anche i successi ottenuti con il Chelsea, è il grande favorito almeno per salire sul podio. Il principale rivale è sempre il solito Lionel Messi, ma attenzione anche a Nicolò Barella e Giorgio Chiellini.

Il ‘podio’ è stato messo nel mirino da Gianluigi Donnarumma. Sembra essere più complicata la strada per Leonardo Bonucci, ma come sempre in questo sport le sorprese sono dietro l’angolo.

calcio news Inter Juventus milan

ultimo aggiornamento: 11-10-2021


“Maradona: Sogno Benedetto”: su Amazon Prime la serie sul campione argentino. Il trailer

Cassano contro Marotta: “Un incompetente, non conosce i giocatori e non capisce di calcio”