Giorgia Meloni a rischio: cosa può succedere
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Giorgia Meloni a rischio: cosa può succedere

Giorgia Meloni

Giorgia Meloni potrebbe essere sostituita da Mateusz Morawiecki come presidente dei Conservatori europei (Ecr).

Giorgia Meloni potrebbe essere vicina alla fine del suo mandato come presidente dei Conservatori e riformisti europei (Ecr), secondo quanto riportato da affaritaliani.it e fanpage.it. Dal 2020, Meloni ha guidato il gruppo, ma secondo indiscrezioni provenienti dalla stampa polacca, il premier polacco Mateusz Morawiecki potrebbe essere il prossimo a prendere il suo posto.

Meloni è stata eletta nel settembre 2020 e poi riconfermata nel giugno 2023. Già allora si vociferava che la premier italiana non avrebbe cercato un altro mandato, date le sue crescenti responsabilità come presidente del Consiglio in Italia.

Le recenti speculazioni sono state alimentate da un articolo di Newsweek Polska, che citava fonti vicine al PiS (Diritto e Giustizia, partito di Morawiecki). Secondo queste fonti, esisterebbe un accordo di massima per cui Meloni lascerebbe il ruolo in autunno, permettendo a Morawiecki di candidarsi.

Giorgia Meloni
Giorgia Meloni

Le indiscrezioni su Giorgia Meloni

Se le voci si rivelassero vere, Fratelli d’Italia – il partito di Meloni, che conta 24 seggi al Parlamento europeo – vedrebbe una significativa ristrutturazione della sua posizione all’interno del gruppo dei Conservatori. Il PiS, con i suoi 20 seggi, è il secondo partito più numeroso dell’Ecr. Insieme, queste due forze rappresentano oltre la metà del gruppo, che in totale conta 78 europarlamentari.

Il mandato di Meloni ha coinciso con una crescita significativa del suo profilo sia a livello nazionale che europeo. Prima delle elezioni europee del 2023, c’era ottimismo sul fatto che i Conservatori, guidati da Meloni, potessero sfidare la maggioranza storica di socialisti, popolari e liberali. Tuttavia, i risultati post-elettorali sono stati deludenti per i Conservatori. Ursula von der Leyen è stata riconfermata presidente della Commissione europea con il supporto della “vecchia” maggioranza, inclusi i Verdi, nonostante l’opposizione dei Conservatori.

Inoltre, la nascita di un nuovo gruppo di estrema destra, i Patrioti per l’Europa, che include Vox, storico alleato di Meloni, ha complicato ulteriormente la situazione. Questo nuovo gruppo ha superato i Conservatori, diventando il terzo gruppo più grande al Parlamento europeo.

Un passaggio storico di consegne

Giorgia Meloni è stata la prima italiana a guidare un partito europeo dal 2009, quando Monica Frassoni era co-presidente dei Verdi. Se Morawiecki venisse eletto, sarebbe il primo polacco a guidare i Conservatori, segnando un passaggio di consegne significativo. Morawiecki non sarebbe comunque il primo polacco a presiedere un partito europeo, poiché Donald Tusk ha guidato il Partito popolare europeo dal 2019 al 2022.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 25 Luglio 2024 13:24

John Travolta a Sanremo, arriva la maxi multa alla Rai: la cifra

nl pixel