Giorgia Meloni al congresso: difendere l'unità dell'Occidente
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Giorgia Meloni al congresso di Azione: difendere l’unità dell’Occidente è una priorità italiana

Giorgia Meloni

Al congresso di Azione, Giorgia Meloni ribadisce il ruolo dell’Italia nella difesa dell’unità occidentale e chiarisce il suo sostegno.

Il contesto internazionale è segnato da tensioni crescenti e instabilità, questo Giorgia Meloni lo sa. L’Europa si trova in bilico tra la necessità di autonomia strategica e il mantenimento delle storiche alleanze transatlantiche. In questo scenario, la discussione su una difesa comune europea e sul rapporto con gli Stati Uniti si intensifica. Diverse voci nel panorama politico italiano mettono in discussione questi legami, sollevando interrogativi sul futuro della sicurezza e della cooperazione internazionale.

Giorgia Meloni
Giorgia Meloni – newsmondo.it

Un’Europa senza difesa e la sfida delle alleanze globali

Nel frattempo, la politica interna italiana vive una fase di confronti sorprendenti. Tra cui quello tra la presidente del Consiglio e una forza politica di centro, che ha dato vita a un momento di dialogo inatteso quanto significativo.

Durante il congresso nazionale di Azione, Giorgia Meloni ha affrontato con decisione le critiche ricevute per un’intervista internazionale, affermando: “Sono molto stupita dall’interpretazione della mia intervista al Ft: ‘è scandaloso, Meloni dichiara di stare con Trump contro l’Europa’ ma non è quello che ho detto. Ho detto che sto sempre con l’Italia, che l’Italia sta in Europa e il suo ruolo deve essere anche quello di difendere l’unità dell’Occidente.”

Meloni chiarisce la posizione dell’Italia: con l’UE e con l’Occidente

Meloni ha denunciato le posizioni contraddittorie di alcuni leader politici italiani: “Sento leader in Italia che invocano la rottura con gli Stati Uniti, Schlein dice che non possono essere nostri alleati. E ci sono altri leader che al contempo sostengono la linea che l’Europa non debba spendere risorse per la propria sicurezza. Non capisco: la proposta è rompere ogni forma di alleanza con gli Usa, ma chiedere loro di occuparsi della nostra sicurezza lo stesso o è che l’Europa diventi una grande comunità hippie demilitarizzata che spera nella buona fede delle altre potenze straniere?”

Il messaggio chiave, svelato nel cuore del suo intervento, è chiaro: l’Italia vuole essere un pilastro della coesione occidentale, responsabile e consapevole del suo ruolo strategico. “Penso che sia nella mia responsabilità fare quello che posso per difendere o ricostruire se necessario questa unità. Certo che ci sono temi divisi ma proprio per questo penso che non si possa agire per impulso ma con equilibrio.”

Giorgia Meloni ha indicato la strada di un confronto costruttivo tra forze politiche diverse: “La ragione vera perché sono qui è molto più banale e profonda – perché vengo da una storia politica di una comunità che ha fatto del confronto con le idee anche più distanti la sua cifra senza che il confronto potesse mai mettere in discussione l’identità.” Un messaggio che rafforza l’idea di un’Italia presente, autonoma ma leale all’interno dell’architettura occidentale.

Leggi anche
Bonus bollette, grosso sconto per te: come ottenerlo subito

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Marzo 2025 13:33

Bonus bollette, grosso sconto per te: come ottenerlo subito

nl pixel