La curiosa mossa di Giorgia Meloni con l’intento di portare a casa un cifra importante. Ecco tutti gli oggetti messi all’asta.
Sempre al centro di diversi attacchi da parte delle opposizioni, ecco Giorgia Meloni tornare protagonista per una mossa decisamente curiosa e inedita che riguarda una lunga lista di oggetti che avrebbe deciso di mettere all’asta. Secondo quanto si apprende da Open, la Premier italiana avrebbe deciso di vendere i regali ricevuti dai leader mondiali durante visite di lavoro e incontri diplomatici al fine di ottenere un’importante cifra per il Governo.

Giorgia Meloni e la lista di oggetti ricevuti in dono
Sta destando particolare curiosità quella che sarebbe stata la scelta di Giorgia Meloni di mettere in vendita all’asta una lunga lista di oggetti che le sono stati regalati durante gli importanti incontri svolti con altri leader mondiali da quando ricopre la carica di Premier. Secondo quanto riportato da Open, la Presidente del Consiglio si sarebbe affidata ad una casa d’aste di Roma, controllata però in Repubblica Ceca, per la vendita dei beni in questione.
Sebbene al momento non sia presente una vera e propria lista degli oggetti messi in vendita è probabile che la Meloni abbia inserito in questo elenco, tra i vari, la statuina ricevuta dal presidente argentino Milei, magari anche il busto argenteo di Ghandi e la statuetta d’oro regalatole dal premier indiano Narendra Modi, e persino il “famoso” foulard ricevuto dal suo pari albanese, Rama.
Qualche informazione in più potrebbe essere ritrovata nella lista completa di 273 doni ricevuti da quando nel 2022 Meloni è approdata a Palazzo Chigi e che la Premier aveva consegnato durante un’interrogazione parlamentare richiesta da Francesco Bonifazi. In quell’elenco risultavano presenti anche una quindicina di tappeti, un vaso prezioso ricevuto in Vietnam e anche un paio di scarpe di pitone blu con tacco d’oro disegnato dalla stilista locale Norah Alhumaid avute in Arabia Saudita.
La scelta dell’asta e le cifre attese
Secondo quanto ripreso da Open, la Meloni ha preso questa decisione di mettere all’asta tali oggetti, il cui ricavato andrà alla Presidente del Consiglio dei Ministri, in quanto manterene tutto costava troppo. Pare, infatti, che tali oggetti fossero stati messi in una stanza di Palazzo Chigi poi trasformata in un vero e proprio deposito. La Premier spera di ricavare un importo massimo di 800mila euro. Open ha fornito, in questo senso, dei dettagli: “Alla casa d’aste sarà data una commissione del 5% fino a un massimo di 40 mila euro, ed è per questo che si può stimare un valore massimo di 800 mila euro per i beni venduti”.