Giorgia Meloni è il "cavallo di Troia": l'attacco di Elly Schlein
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Giorgia Meloni è il “cavallo di Troia”: l’attacco di Elly Schlein

Giorgia Meloni in aula

Elly Schlein attacca Giorgia Meloni definendola il “cavallo di Troia”: l’accusa della segretaria del Pd e cosa c’entrano Trump e Musk.

Nuova bufera – dopo la brutta sorpresa nei sondaggi – tra Elly Schlein e Giorgia Meloni dopo l’intervista della presidente del Consiglio al Financial Times. La segretaria del Partito Democratico ha lanciato pesanti accuse alla premier, accusandola di essere diventata il “cavallo di Troia di Trump e Musk in Europa“. Ecco spiegato il motivo.

Elly Schlein

La questione dei dazi: l’attacco di Elly Schlein

Un tema caldo è quello dei dazi americani sulle auto non di produzione statunitense, che potrebbero colpire duramente l’economia italiana. La premier Giorgia Meloni, nella sua intervista riportata da Open, ha invitato alla calma: “A volte ho l’impressione che rispondiamo semplicemente d’istinto. Su questi argomenti bisogna dire: ‘Mantenete la calma, ragazzi. Pensiamoci’“.

Elly Schlein, però, non ha risparmiato critiche su questa posizione attendista, considerandola una dimostrazione di debolezza: “Meloni dovrà spiegare perché ha scelto Trump come ‘primo alleato’, quando il prossimo 2 aprile entreranno in vigore i dazi Usa del 25% sulle nostre merci, sulle nostre eccellenze, che pagheranno le imprese, i lavoratori e le famiglie italiane“.

Giorgia Meloni e l’accusa di essere il “cavallo di Troia”

Dopo l’intervista della premier, l’ira di Elly Schlein, per l’atteggiamento troppo filoamericano, non si contiene. La leader del Pd ha dichiarato senza mezzi termini: “Giorgia Meloni ha scelto di indossare il cappellino MAGA (Make America Great Again, ndr), ammainando da Palazzo Chigi la bandiera italiana e quella europea“.

In particolar modo non è piaciuto l’apprezzamento espresso verso le dichiarazioni del vicepresidente americano J.D. Vance. Quest’ultimo, durante la Conferenza di Monaco, aveva affermato che “l’Europa si è allontanata dai suoi valori più fondamentali“. La premier ha ribadito di concordare con questa visione, sostenendo che “l’Europa si è un po’ persa“.

Secondo Schlein, la leader di FdI si sta allontanando dall’interesse nazionale a favore di “quello americano. Anzi quello di Donald Trump e Elon Musk“. Infine, rincarando la dose, sottolinea come: “Il governo si sta trasformando giorno dopo giorno nel cavallo di Troia dell’amministrazione Trump all’interno dell’Unione Europea, in uno strumento degli oligarchi americani utilizzato nel nostro continente per fare i loro interessi“.

Leggi anche
Tajani alza la voce: la stretta contro i “furbetti” della cittadinanza italiana

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 28 Marzo 2025 15:30

Tajani alza la voce: la stretta contro i “furbetti” della cittadinanza italiana

nl pixel