Giorgia Meloni celebra il record di occupazione: l'incredibile post con il "calcio"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Giorgia Meloni celebra il record di occupazione: l’incredibile post con il “calcio”

Giorgia Meloni durante un discorso

La premier Meloni festeggia i dati Istat: disoccupazione al minimo storico dal 2007. FDI pubblica un carosello in stile calcistico.

Con l’ultima rilevazione Istat, il tasso di disoccupazione in Italia è sceso al 6%, il livello più basso dal giugno 2007. Il dato ha innescato una serie di reazioni politiche, culminate in un post virale di Fratelli d’Italia, che ha ritratto la premier Giorgia Meloni come una calciatrice della Nazionale, intenta a “dribblare” simbolicamente i leader dell’opposizione: Elly Schlein, Giuseppe Conte e Maurizio Landini.

L’immagine, realizzata con intelligenza artificiale, mostra Meloni con la maglia azzurra, in uno stadio gremito, mentre segna un gol sotto un tabellone che recita: “Record occupazione, disoccupazione al 6 per cento, Italia più forte nell’eurozona”. Una rappresentazione che punta a sottolineare i risultati economici ottenuti dal governo di centrodestra.

Giorgia Meloni
Giorgia Meloni – newsmondo.it

I dati Istat a luglio 2025

Secondo quanto riportato da RaiNews e Reuters, il tasso di disoccupazione italiano è sceso di 0,3 punti percentuali rispetto a giugno, toccando quota 6%. Il numero di occupati è salito di 13 mila unità rispetto al mese precedente e di 218 mila su base annua. Anche la disoccupazione giovanile è diminuita significativamente, attestandosi al 18,7% (-1,4 punti percentuali).

Il tasso di occupazione ha raggiunto il 62,8% (+0,1 punti), mentre il numero di inattivi tra i 15 e i 64 anni è leggermente aumentato, portando il tasso di inattività al 33,2%. Dati che, secondo Meloni, testimoniano l’efficacia delle politiche messe in campo dal suo esecutivo.

La politica entra in campo (letteralmente)

Il post pubblicato sui canali ufficiali di Fratelli d’Italia non è passato inosservato. “Con Giorgia Meloni vince l’Italia”, recita la prima immagine del carosello social. I leader della sinistra, raffigurati con simboli comunisti, vengono “superati” dalla premier, che segna il gol del record occupazionale. Una trovata comunicativa forte, che arriva mentre nel centrosinistra infuriano le polemiche legate alla partita di calcio tra Italia e Israele, prevista a Udine il 14 ottobre.

Come riportato da today.it, alcuni esponenti, come Nicola Fratoianni, hanno proposto il boicottaggio del match a causa del conflitto in corso a Gaza. Il sindaco di Udine, Alberto Felice De Toni, si è detto contrario al patrocinio comunale, ma il Viminale ha confermato che la partita si giocherà regolarmente.

Leggi anche
“Può far morire i nostri bambini”: Bassetti mette in guardia sul ritorno della pertosse

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 3 Settembre 2025 11:03

“Può far morire i nostri bambini”: Bassetti mette in guardia sul ritorno della pertosse

nl pixel