La Premier Giorgia Meloni al Consiglio Europeo a Bruxelles pronta a far sentire le proprie ragioni su almeno due temi molto cari all’Italia.
Dopo aver preso parte nelle scorse ore al summit sui Balcani occidentali, Giorgia Meloni si prepara a Bruxelles al Consiglio Europeo odierno. La Premier italiana ha intenzione di dire la sua soprattutto su due tematiche di forte interesse per l’Italia. Due argomenti prioritari per il Paese. Ecco cosa porterà sul tavolo la Presidente del Consiglio.
Giorgia Meloni, i temi al Consiglio Europeo
Nelle scorse ore è andato in scena il summit sui Balcani occidentali che ha sancito un passo avanti nel processo di integrazione europea dei Paesi dell’area. La Premier Giorgia Meloni ha, naturalmente, preso parte all’incontro e ha sottolineato come “non c’è altra via che il completamento della riunificazione dei Balcani occidentali all’Europa”.
Oggi, invece, sarà tempo di Consiglio Europeo dove gli argomenti sul tavolo saranno la crisi in Siria, dopo la caduta del regime di Assad, e gli sviluppi della guerra tra Russia e Ucraina. Non solo. Non mancheranno anche i passaggi sui rapporti con gli Stati Uniti, in vista dell’imminente ritorno alla Casa Bianca di Donald Trump.
Per l’Italia, invece, la Meloni intende porre l’accento soprattutto su due tematiche.
Le due priorità per l’Italia
La Meloni intende fare un focus preciso durante il Consiglio Europeo su due dossier cari all’Italia: la crisi dell’automotive e la gestione dei flussi migratori.
Il primo tema potrebbe solamente essere accennato con l’obiettivo di iniziare a porre la questione in vista del summit di marzo 2025 che tratterà in particolare le argomentazioni economiche.
Per quanto riguarda, invece, i migranti, la Meloni ribadirà la sua posizione nel difendere “il modello Albania”, ovvero l’intesa sui centri per i migranti siglata con il Paese di Edi Rama. Si tratta di una delle priorità indicate dalla Premier già nel suo intervento a Palazzo Madama prima di partire per Bruxelles.