Con il governo di Giorgia Meloni volano i costi per gli uffici di diretta collaborazioni della presidenza del Consiglio.
Lo staff di Giorgia Meloni costerà cifre elevatissime. Infatti, le spese previste della presidenza del Consiglio dei ministri per gli uffici di diretta collaborazione risultano essere cifre mai viste prima, neppure durante il governo Draghi, quello di Renzi e anche quello di Conte.
Giorgia Meloni, il costo dello staff
Secondo quanto si apprende da Domani, citato da Open, infatti, nel bilancio preventivo 2024 la presidenza del Consiglio dei ministri spenderà 21 milioni e 280 mila euro per gli uffici di diretta collaborazione. Si tratta, di fatto, dello staff della premier Giorgia Meloni.
La somma risulta essere decisamente elevata: prima della leader di Fdi, infatti, i suoi predecessori avevano speso molto meno. Il quotidiano ha sottolineato come lo staff della Meloni costerà la bellezza di due milioni in più rispetto al governo Draghi. Addirittura nove in più rispetto a quello di Matteo Renzi.
Per quanto riguarda, invece, la gestione di Giuseppe Conte, l’attuale numero uno del M5s ne spendeva quattro in meno. L’incremento ufficiale è di 350 mila euro ma nel 2023 era cresciuto di due milioni.
I dettagli
Tra gli altri dettagli sui costi, il bilancio complessivo di Palazzo Chigi è di 5,3 miliardi. Ovvero 311 milioni in più rispetto all’anno precedente.
Nel costo ci sono da considerare gli aumenti dei soldi alla Protezione Civile, ovvero 1,2 miliardi. Ma non solo. Anche l’incremento delle spese obbligatorie per il funzionamento della struttura. Nello specifico queste sono passate da 383 a 404 milioni di euro. Inoltre, cinque milioni di euro servono per le assunzioni necessarie a fronteggiare l’emergenza migratoria. Infine, 100 mila euro saranno utilizzati per la realizzazione del parco della salute di Torino.
In totale, il personale assegnato a Palazzo Chigi vedrà un costo di 13,8 milioni di euro, con un aumento netto rispetto ai quasi nove dell’anno precedente.